Un consiglio ed un parere medico

Buonasera,
vi disturbo per avere un consiglio ed un parere medico.

la fine di dicembre 2012 mentre ero piegato in seguito ad un forte colpo di tosse ho accusato il colpo della strega.

ora a distanza di quasi tre mesi il dolore acuto è passato ma sono rimasti costanti fastidi in poche parole io la schiena non la sento più forte e stabile come prima.

ho fatto una rx lombosacrale:

Anterolistesi di L5 su S1 con riduzione del relativo spazio intersomatico, note di spondilosi lombare questa datata 14/01/2013

in data 13/03/2013 ho effettuato una rm lombosacrale:

Lo studio del segmento lombosacrale viene effettuato mediante sezioni sagittali ed assiali con tecnica Turbo Spin Echo e drive.
Verticalità muscolo tensiva del segmento , dove si osserva antero-listesi di grado I di L5 su S1 con locale minima protrusione del disco.
Più significativa risulta la protrusione discale documentata tra L3-L4, ampia, che impronta il sacco durale senza apparente azione diretta sulle emergenze radicolari.
Chiara ernia discale di discrete proporzioni risulta evidente fra L4/ L5, ampia, intralegamentosa, con prevalente migrazione verso la tasca e il canale di sinistra.
Omogeneo il nastro terminale, e regolare l'ampiezza dello speco.

sia il medico radiologo sia l'ortopedico dopo una visita mi ha detto che non sono un soggetto chirurgico ma io continuo ad avere questi fastidi soprattutto al gluteo sinistro che se sono steso o seduto non mi da problemi se mi alzo mi da fastidio per qualche minuto per poi passare mentre se sto diritto in piedi e giro la testa verso destra il fastidio aumenta per qualche secondo per poi svanire.

io come terapia in fase acuta ho preso per 10 giorni sirdalud 2mg due volte al giorno, diclofenac 150 una volta al giorno, tachidol bustine due volte al giorno, oora prendo ogni tanto il diclofenac quando mi alzo un po indolenzito.

premetto ho sempre fatto un uso scorretto della mia colonna in quanto ho portato pesi assurdi mi rendo conto di essere in sovrapeso.

le mie domande sono:

Secondo la vostra esperienza i fastidi sono dovuti all'ernia o all'anterolistesi che risulta davvero minima??

e cosa posso fare per far si che la mia schiena torni come prima del blocco??

Cosa significa che l'ernia è intralegamentosa con prevalente migrazione verso la tasca ed il canale di sinistra??
per caso già tocca le terminazioni nervose???

sarei disposto anche ad operarmi considerate che ho paura a starnutire a tossire e per fino ad andare in bagno.

spero mi rispondiate e grazie in anticipo.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re

da quanto da lei descritto e rispettando quanto detto dal Collega ortopedico che ha potuto visitarla, io non sarei cosi sicuro ad escludere la strategia chirurgica. Sarebbe utile effettuare una RX l/s dinamica per meglio valutare il ruolo di questa instabilità . Se decide per il trattamento conservativo è mandatorio il calo ponderale. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Per quanto riguarda la listesi mi hanno detto che davvero
Minima e che sicuro è presente da molto tempo possibile che mi possa creare questi fastidi????

Quindi a questo punto nn è l'ernia secondo lei che mi crea problemi ma la listesi??
E poi che significa ernia intralegamentosa??
Possibile che ha soli 30 anni devo già affrontare un intervento chirurgico
Di artodesi per fissare la vertebra e togliere l'ernia??? Nn esiste gente che convive e bene??

Grazie
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
E' possibile che vi sia una coresponsabilità delle due problematiche, che a mio avviso riconoscono nel sovrappeso un fattore di rischio comune. Non credo che la listesi sia di vecchia data....lei ha solo 30 anni, ma bisognerebbe vedere le immagini...cali di peso e poi si vedrà. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio