Tonsille cerebellari

Buongiorno dott re
A mio figlio di 11 anni è stata richiesta una rsm encefalo è tronco encefalico poiché accusa fortissimi mal di testa .l esito è Procidenza delle tonsille cerebellari al forame magno di 2 mm. Potrei avere delle informazioni in piu?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il quadro che lei riferisce configura la cosiddetta sindrome di Chiari 1, che consiste in una modesta discesa della parte terminale del cervelletto, ossia le amigdale, attraverso il forame occipitale, che così entrano nel canale spinale. La condizione di Chiari 1 è molto spesso asintomatica ed è solo un reperto occasionale, ma se è associata ad un certo tipo di mal di testa, che ad esempio insorge con l'esercizio fisico, con la tosse e con le variazioni di postura oppure associata ad altri sintomi, allora occorre procedere con più specifiche indagini.
E' un caso di pertinenza del Neurochirurgo, cui Le suggerisco di rivolgersi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it