Neurochirurgia pediatrica

Buongiorno. A seguito di una rmn senza mdc, è stato refertato questo a mia figlia di 3 anni.

Presenza di cavo del velo interposito.
Focale actasia degli spazi subaracnoidei alla convessita' frontale al vertice d'ambo i lati., associata a scalopping della teca cranica adiacente, in assenza di definite formazioni cistiche aracnoidee a tale livello.
Aspetto cistico della ghiandola pineale.
R.a. ristagno mucoso a livello delle cellette etmoidali anteriori, posteriori e seni mascellari.

Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè è stata fatta la RM ?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La bambina ha sulla testa un rialzo, la piccola lo chiama " bombolone".
Non le fa male. Inoltre in quella zona i capelli molto radi, e a dicembre ho notato una consistente perdita di capelli, sempre in quella zona. Abbiamo anche fatto un ecografia, ma non e emerso nulla. Nel referto si parla di tumefazione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve trascrivermi per intero il referto della RM
[#4]
dopo
Utente
Esame neurologico: nella norma. presenza di bozza ossea a sede bregmatica a base larga che interessa entrambe le ossa parietali ed il frontale.

Esame eseguito senza somministrazione del mdc paramagnetico.
Normale morfologia e segnale del tessuto nervoso encefalici. Normale ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale. Presenza di cavo del velo interposito.
Focale actasia degli spazi subaracnoidei alla convessita' frontale al vertice d'ambo i lati., associata a scalopping della teca cranica adiacente, in assenza di definite formazioni cistiche aracnoidee a tale livello.; nei limiti della norma le dimensioni dei restanti spazi subaracoidei periencefalici.
Aspetto cistico della ghiandola pineale( diam. max 8.6 mm circa.
R.a. ristagno mucoso a livello delle cellette etmoidali anteriori, posteriori e seni mascellari.