La pillola ha perso la sua efficacia

Gentili Dottori,
dopo molteplici tentativi finalmente riesco a contattarvi.
Necessito di alcune risposte dato il mio stato di ansia circa la possibilità di esser rimasta incinta.
Il giorno 23.12 ho avuto una sorta di spotting, perdite marroni durate sino al giorno 26.12.
Premetto che sto assumendo la pillola yasminelle da due anni e mancavano una decina di compresse prima di terminare il blister.
Ho eseguito un test di gravidanza che è risultato negativo,
infatti circa due settimane dopo ho avuto il ciclo, ma non molto abbondante, anzi...
E credo che questo sia dovuto al fenomeno di spotting dei giorni precendenti.
In ogni caso, ho avuto rapporti protetti fino a quando non ho ricominciato il nuovo blister.
Una volta iniziato, i miei rapporti si sono svolti senza uso di precauzioni.
Attualmente ho le mie solite perdite di sempre, alle quali purtroppo non riesco a porre rimedio assieme al mio ginecologo nonostante il pap-test non abbia riscontrato anomalie,
e un insolito 'pizzicorio' all'ovaio sinistro. Mi chiedo, c'è la possibilità di una gravidanza?
La pillola ha perso la sua efficacia e lo spotting era un segnale di ciò?
Il 30.01 ho una visita ginecologica, ma vorrei delle riposte il prima possibile
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta solo di "spotting" dovuto al clima ormonale basso della pillola(Yasminelle).
Consiglierei di passare ad una pillola a clima estrogenico più alto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente della risposta.
Immaginavo che lo spotting fosse legato al basso dosaggio ormonale di yasminelle, ma temevo che questo potesse incidere sulla contraccettività.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi auguro si sia tranquilizzata.
[#4]
dopo
Utente
Sì, moltissimo. A volte l' ignoranza, presente sia in piccola che in una grande percentuale, può dar luogo a voli della fantasia. In effetti, a mente lucida, dovevo stare tranquilla già da prima, dal momento in cui ho sempre preso la pillola correttamente!
Purtroppo la visita mi è stata posticipata a venerdì prossimo.
Mi auguro che il mio ginecologo si convinca a sottopormi ad analisi del sangue mirate ad un cambio di pillola e che si riesca a trovare la cura adeguata per queste perdite fastidiosissime.
Visto che ci sono, vorrei un suo parere a riguardo.

Il Pap-test, come le scrissi, risultò negativo con tanto di commento 'è tutto sotto controllo'. In ogni caso presi degli ovuli Mac Mirror complex per 10giorni. Ma queste perdite non passano, nonostante questa sia stata la seconda cura!
Non so darle ora la diagnosi esatta, non riesco a trovare il pap-test in questo momento, ma ricordo dalla visita che queste perdite si presentano come con delle 'bollicine' e ricordo che il mio ginecologo parlò di un' eccessiva produzione batterica. Cosa potrei fare per ovviare a questo fastidioso problema?
Grazie ancora, Dr. Blasi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Difficile rispondere in questi casi perchè è molto importante la valutazione clinica.