Indice pearl cerazette

Buona sera,
assumo da due mesi Cerazette non potendo assumere EP. Ma se ne sentono e se ne leggono di tutti i colori sulla sua "sicurezza contraccettiva".

Qual'è l'indice pearl (teorico e pratico) di questa pillola? Esistono delle ricerche o studi che si possano consultare in cui poter verificare che l'efficacia di questa pillola sia uguale agli estroprogestinici?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CERAZETTE è un contraccettivo a base di solo progestinico,che se usato in maniera corretta dà un INDICE DI PEARL pari a quello degli EP.
L'unico problemino è legato alla irregolarità dei cicli mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Praticamente sempre allo stesso orario (10/20 minuti di margine), no dimenticanze, no interazione farmaci rendono Cerazette = agli EP.

La prossima volta che mi terrorizzano dicendomi che non è sicura come la pillola "tradizionale" metto un link alla sua risposta!!!

Di nuovo grazie e buona giornata!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
D'ACCORDO!!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,

questi farmaci potrebbero interagire o interferire con Cerazette riducendone l'efficacia contraccettiva?

1) Fluimucil - Clenil aerosol
2) Antistaminico (Reactine)

Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO!
Tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore,

ultimo (si spera..) consulto....
ieri sera ho assunto regolarmente la pillola alle 22.15 dopo poco meno di un'ora ho avuto una forte diarrea. Per sicurezza dopo 5 ore ho assunto una pillola di scorta così come scritto nelle indicazioni del bugiardino in caso di vomito o diarrea nelle 3/4 ore successive all'assunzione.

Mi conferma che ho fatto bene e che la copertura permane?o devo anche proteggere i rapporti per i prossimi 7 giorni?
Naturalmente i rapporti prima avuti il giorno prima non sono a rischio, giusto?

Di nuovo grazie mille!!!!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CORRETTO!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Perfetto!!

P.S.
Il "CORRETTO" si riferisce anche al dover proteggere i rapporti per 7 giorni??

Grazie per la disponibilità e velocità nel rispondere!!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa per la risposta troppo sintetica.
Sono protetti anche i 7gg di pausa,avendo assunto la pillola di scorta.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La sua risposta non era sintetica, siamo noi utenti che a volte siamo davvero troppo ansiosi e bisognosi di rassicurazioni esplicite e continue!!

Comunque, anche se la mia pillola non prevede pause di sospensione, credo che il principo sia uguale, avendo assunto la pillola di scorta la protezione è continua.

grazie di nuovo e buon lavoro!!!