Un parere medico mi sarebbe

Gentilissimi dottori,
scrivo perché sto vivendo giorni di ansia a causa di un dubbio che spero voi possiate sciogliere.
Mi chiamo Marzia, ho 22 anni. Prendo da 9 mesi la pillola yasminelle. Ho iniziato il blister martedì 23 dicembre 2008. Le spiego il dubbio. Il giorno 26 dicembre alle ore 7 e mezzo circa ho preso una pasticca per il mal di mare, non ricordo il nome preciso perchè penso si trattasse di un generico ma ricordo per certo di aver controllato il principio attivo che era il "dimenidrinato". Poi, come di consueto, alle 9 e mezzo ho assunto la pillola anticoncezionale. Ho avuto un rapporto non completo a causa della perdita di erezione dopo 7 giorni ossia il 2 gennaio, non ho usato il preservativo sia perché avevo escluso l'interazione, sia perché erano passati 7 giorni. Da segnalare che mi è capitato di prendere (non ricordo il giorno preciso o il 29 o il 30 dicembre credo) una bustina di tachifludec, controllando anche in questo caso che il paracetamolo non interferisse. Ora le scrivo per chiederle conferma di questa NON INTERAZIONE perché un parere medico mi sarebbe di conforto.
Inoltre volevo aggiungere che il giorno 6 gennaio ho avuto una scarica di diarrea dopo mezz'ora dall'assunzione della pillola così ne ho presa un'altra per sicurezza visto che avrà notato la mia profonda paranoia ;). Ho fatto presente questa cosa al mio ginecologo che mi ha detto di non utilizzare una pillola di scorta da un altro blister per rimpiazzare quella presa doppia, e di finire il blister un giorno prima (la domenica e non il lunedì), di conseguenza poi, fare sempre la pausa di 7 giorni e ricominciare la pillola di lunedì anziché martedì come facevo prima. E così ho fatto..quindi ora sono nella settimana da sospensione e aspetto il sanguinamento con un giorno d'anticipo (giovedì anzichè venerdì). Ho operato nel modo corretto o corro rischi? La prego di inviarmi una risposta perchè è per me molto importante..
Nell'attesa la ringrazio anticipatamente
Marzia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO.
Avrei fatto continuare l'assunzione sino al 21° giorno.
Quindi tranquilla.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore è stato gentilissimo! Le confesso che sono un po' in ansia nell'attesa del sanguinamento da sospensione..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON dovrebbero esserci problemi!