Loupes

Ho letto che negli interventi di varicocele per preservare i vasi linfatici vengono usati occhiali ingrandienti chiamati loupes o cmq e' possibile tramite un liquido visualizzare questi vasi.Quando vengono legate le vene spermatiche del plesso pampiforme questi accorgimenti vengono attuati ? si lega alla cieca ?Si puo' stabilire in base alla zona del taglio chirurgico che tipo di intervento e' stato fatto ? Il dartos ,sottodartos,fascia spermatica e cremastere si trovano sotto la cute scrotate anche sotto il rafe mediano ?un chirurgo sa effettuare piu tecniche in 1 intervento o e' specializzato sempre nella stessa ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
l' intervento di varicocele è assai ben codificato e ne esistono di vari tipi, e l' incisione non è mai scrotale. Accanto alle classiche metodiche chirurgiche esistono scleroembolizzazione di carattere radiologico. Quale sia meglio lo si dibatte. Ora il problema non è la tecnica chirurgica, peraltro ben codificata e scevra di rischi importanti, quanto piuttosto l' indicazione all' intervento. Come mai viene operato e su che basi si è posta diagnosi ed indicazione?
[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi sono operato 15 mesi fa di varicocele di 3 grado perche' avevo dolore anche se lo smermiogramma era nella norma ma ho poi capito che era stato falsato perche' nn mi erano stati dati giorni di astinenza e il liquido sara' stato analizzato dopo 1 ora dall'eiaculazione.Dopo l'intervento ho avuto idrocele e mi sono dovuto rioperare 10 mesi fa .Mi e' stato praticato un taglio sotto l'emiscroto sinistro penso di 3 cm.Si notano le cicatrici bianche dei punti e la parte e' tutta indurita , c'e' chi dice che e' normale , chi dice che sono adernze cmq ho fastidi ad avere sta pelle dello scroto incollata .I sintomi che ho cambiano , a volte prurito , a volte dolore, come se mi mancasse la pelle e l'emiscroto e' molto piu gonfio del destro .Percepisco lo scroto che si muove e sta cosa e' fastidiosissima e inoltre noto che anche in assenza di freddo o stimoli la pelle si muove come impazzita e sopratutto dal lato sinistro e si indurisce facilmente .Io nn penso sia normale tutta questa situazione .. Ho fatto molte visite che con ecodoppler mi dicono che e' tutto ok ma il problema e' esterno e nn so quale esame posso fare per dimostrare i fastidi che ho .. Grazie ..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
non so come aiutarla da qua, bisogna vedere come è messso. A potenza ci sono ottimi colleghi
[#4]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
MA.. Da una collega di Potenza mi sono operato e nn la giudico ottima ..anzi
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
capisco la sua diffidenza, Posso consigliarle la dotteressa angela vita di qua. Se non eventualmente guardi nel nostro indirizzario od i n quello della società italiana di andrologia.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
NOOOOOOOOOO.. NN me la nominate !lei mi ha operato purtroppo