Assunzione farmaco fertylor

Salve, in seguito a varicocele di primo grado, sto assumendo una compressa al giorno per almeno 90 giorni di questo farmaco, per vedere se si sistemano le cose evitando un'intervento.

Fertylor (per compressa):

Vitamica C 60 mg
vitaamina E 30 mg
Acido follico 200 mcg
zinco 7.5 mg
selenio 60 mg
arginina 100 mg
Coenzima Q10 10 mg
Astaxantina 1 mg

iniziamlemnte mi è stato consigliato di assumerlo almeno un'ora prima del pranzo a stomaco vuoto o essendo trascorse almeno 1 o 2 ore dall'ultimo pranzo/spuntino. Inoltre mi è stato riferito che può esserne limitato l'effeto, qual'ora si assumessero molte proteine (nel mio caso facendo palestra) o anche nella semplice alimentazione, con una dieta proteica. le mie domande sono 2.

se io assumo delle proteine (massimo 30 grammi) anche 2 ore prima dell'assunzione della pillola, può annullarne l'effetto? io credo di no, visto che trascorrono almeno 2 ore e il corpo fa in tempo ad assimilarle, ma volevo un vostro parere, inoltre è corretto il metodo di assunzione del farmaco?

e infine..devo regolarizzare la mia attività sessuale o addirittura sospenderla per questo periodo?

Grazie della collaborazione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Permetta questo medico di rispondere ad una domanda con altra domanda: Sta cercando figli? E' importante saperlo per darle risposta corretta.
[#2]
dopo
Utente
attualmente no, ma dati i 25 anni non vorrei avere problemi avanti. le chiedo qualora mi consigliasse altro di dirmi anche se qualcosa non va nel metodo consigliatomi da un suo collega.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
non posso entrare nella dinamica della visita poichè può essere necessario tranquillizzare (anche con farmaci) il farmaci il paziente piuttosto che eseguire l' ortodossia. Di qua le posso solo rispondere in termini di ortodossia: visto che ha spermatozoi, non si ritiene necessario intervenire con farmaci visto che il 40% dei babbi ha spermiogrammi se non come il suo addirittura peggio. Pertanto, secondo regola, è necessario un periodo di 1 anno di ricerca infruttuosa di figli prima di intervenire medicalmente o chirurgicamente per correggere le alterazioni spermatiche
[#4]
dopo
Utente
cioè mi sta dicendo che è meglio curare che prevenire se devo intervenire dopo un tentativo di paternità?

se puo esserle utile. ho fatto uno spermiogramma a ottobre e successivamente un altro a fine dicembre con questi risultati:

1° test.

Volume 2.5 ml PH 7.4 (compreso fra 7.2 e 7.8)
Coagulazione:si
Fluidificazione:si
Viscosità:normale
Filanza: 0 cm
Colore PAGLIERINO

CARATTERISTICHE
n°spermatozooi/ml: 42 milioni (superiore a 20 milioni/ml)
n° totale nell'intero ejaculato: 105 milioni

MOTILITA' (50% o più alla seconda ora somma dela motilità rettilinea progressiva e non progressiva)

Motilità rettilinea rapida: 7% (1 ora); 3% (2 ore).
Motilità rettilinea lenta: 40% (1 ora); 38% (2 ore).
Motilità in situ: 15% (1 ora); 18% (2 ore).
Immobili: 38% (1 ora); 41% (2 ore).

MORFOLOGIA (superiore al 15% di forme normali)

Forme normali: 5%
Forme anomale: 95%
Anomalie Testa: 73%
Anomalie intermedio: 4%
Anomalie coda: 2%
Anomalie di tutto: 16 %

Eritrociti: 0 milioni/ml
Leucociti: 0.7 milioni/ml (inferiori a 1 milione/ml)

Giudizio: ASTENOTERATOZOOSPERMIA

2° test

Volume 2.2 ml PH 7.4 (compreso fra 7.2 e 7.8)
Coagulazione:si
Fluidificazione:si
Viscosità:normale
Filanza: 0.5 cm
Colore PAGLIERINO

CARATTERISTICHE
n°spermatozooi/ml: 57 milioni (superiore a 20 milioni/ml)
n° totale nell'intero ejaculato: 125.4 milioni

MOTILITA' (50% o più alla seconda ora somma dela motilità rettilinea progressiva e non progressiva)

Motilità rettilinea rapida: 6% (1 ora); 4% (2 ore).
Motilità rettilinea lenta: 36% (1 ora); 38% (2 ore).
Motilità in situ: 12% (1 ora); 12% (2 ore).
Immobili: 46% (1 ora); 46% (2 ore).

MORFOLOGIA (superiore al 15% di forme normali)

Forme normali: 5%
Forme anomale: 95%
Anomalie Testa: 73%
Anomalie intermedio: 2%
Anomalie coda: 1%
Anomalie di tutto: 19 %

Eritrociti: 0 milioni/ml
Leucociti: 1.2 milioni/ml (inferiori a 1 milione/ml)

Giudizio: ASTENOTERATOZOOSPERMIA-LEUCOSPERMIA

dal secondo test, l'urologo ha evidenziato un aumento degli spermatozoi (già buono nel primo test), ma anche presenza di globuli bianchi, (forse dovuto al recento vaccino anti-influenzale)

Da qui vista la lieve entità del varicocele la sua scelta di assunzione del medicinale per svegliare la parte pigra di spermatozooi.

Mi sa dare qualche informazione in più? e qualora sposasse anche in parte la tesi del suo collega, mi confermerebbe la metodologia scritta nel primo messaggio? (sia di assunzione che di incompatibilità con proteine)

Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
sono proprpio di quella opinione: prima aspettare di vedere se ingravida la signora, poi terpia. Peraltro un tentativi terapeutico del genere non è errato, può essere se mai fuori tempo. Per il resto vale quanto detta nel post pre.
[#6]
dopo
Utente
il fatto è uno solo, che ora le spiego.... ho fatto il test per puro caso, non per problemi personali ad avere un figlio, solo che dai dati i risultati nei due test l'urologo ha detto che è meglio intervenire prima di avere eventuali problemi "il suo non è un caso di sterilità, però un varicocele anche se diagnosticato in altri momenti, se non curato a lungo andare può portare si alla sterilità"...da qui la mia preoccupazione per un futuro...non nell'immediato presente..

spero di essere stato chiaro sulla mia situazione.

ora...purtroppo o per fortuna i medicinali li ho acquistati, lei mi ha confermato che non è sbagliato assumerli nel mio caso, al massimo è il quando che può non essere opportuno, anche l'altro parere del dottore credo non sia completamente sbagliato da quello che mi dice, chiedevo solo un parere sull'alimentazione e i rapporti sessuali...

Grazie

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo su tutto. Un seminale fra 3-4 anni è sufficiente. quel varicocele è troppo piccolo per dare problemi più immediati. Prenda pure il farmaco che male non fa.