20 anni e stamani ho effettuato un'ecografia testicoare che evidenzia un varicocele di 2/3° grado

Gentili Dottori
sono un ragazzo di 20 anni e stamani ho effettuato un'ecografia testicoare che evidenzia un varicocele di 2/3° grado al testicolo sinistro. Circa un mese fa mi ero sottoposto ad una visita urologica con tastazioe e l'urologo non aveva avvertito niente di anomalo nella forma e nella dimensione dei testicoli.
Mi sono sottoposto a queste due visite perchè da ottobre del 2008 avvertivo spesso dolore e fastidio al testicolo sinistro e inoltre ho avuto delle manifestazioni piuttosto frequenti di emorroidi, anche se in forma leggera. Dato che pratico attività sportiva (corsa e pesistica) volevo chiederVi se il disturbo può essere dovuto a sforzi e cosa mi consigliate di fare.
Ps:ci tengo a precisare che ultimamente il dolore è scomparso, o si è ridotto a tal punto da essere molto sporadico.
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
indubbiamente le dilatazioni venose tipiche delle emorroidi e del varicocele risentono negativamente dell'aumento della pressione addominale, di quando cioè si "spinge". E ciò avviene classicamente con la pesistica.
Ciò detto sul cosa fare la rimanderei ad una discussione con il suo andrologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia riferita puo' essere dovuta all'attivita' fisica ma la valenza del varicocele sul quadro clinico e' data dai valori espressi dallo spermiogramma.Continui a praticare i Suoi sports ma,nel contempo,programmi una visita andrologica.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il vostro parere. Farò come mi avete consigliato.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore la sua sintomatologia potrebbe essere legata alla presenza del varicocele,sintomatologia più manifesta in corso di sforzo fisico.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma