Varicocele essenziale sin

Gentili dottori,sono un ragazzo di 22 anni e vorrei chiederVi un consulto.Ho fatto degli esami ai testicoli perché notevo delle anomalie e perché avevo dei dolori più o meno intensi.Gli esami sono:

1 Ecoclordodoppler arterie-vene spermatiche
quesito clinico: ipotrofia testicolo Sin
Esame nella norma con regolare profuilo velocimetrico a carico delle aa. spermatiche.Si rileva lieve reflusso a carico delle vv. spermatiche interne di Sin durante la manovra di Valsala ed assenza di reflusso durante le manovre di compressione-rilasciamento.
conclusione:varicocele essenziale Sin.

2 Ecografia testicoli
quesito clinico:ipotrofia testicolo sinistro
testicoli in sede scrotale,con didimi ed epididimi normali per forma,dimensioni ed ecostruttura.
in seguito ho fatto anche un esame seminologico il cui quadro risulta abbastanza positivo(così m'è stato riferito)
La mia domanda è la seguente:questi risultati sono preoccupanti?devo fare altri controlli a distanza di tempo?potrebbero verificarsi problemi non strettamente legati alla fertilità spermatica?
Vi ringrazio tanto e ammiro molto il servizio che ci offrite.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un tistocolo più piccolo con un varicocele su stuzzica istiniti chirurgici, a meno di una ipotrofia congenita, che solo visitando il paziente può essere evidenziata, nel qual caso l' indicazione va ridiscussa, anche alla luce di esami seminali. Ne parli c ol collega che la segue e bene vedo.
[#2]
Utente
Grazie della risposta...quindi dottore dovrei fare un altro esame seminologico e vedere se si tratta di un'ipotrofia congenita o meno.Ma l'intervento è fondamentale?O è legato solo al grado di fertilità?Glielo chiedo perché ho un certo timore misto ad ansia nell'affrontare interventi...e quindi mi ci sottoporrei solo nel caso in cui sopraggiungesse un pericolo grave...grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
15% dei maschi ha varicocele, ma solo 1/3 di questi ha problemi seminali. Pertanto lo spermiogramma è fondamentale per valutare la candidatura (candidatura ho detto) ad intervento: se spermiogramma è normale il varicocele non si opera, a meno che non sia fonte di dolore/fastidio.