Gli è stato diagnosticato un varicocele

Buongiorno, mio figlio ha 17 anni e gli è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado.
i risultati dello spermiogramma sono questi:
volume 2,2 ml
viscosità normale
conteggio spermatozoi 38,0 milioni
vitalità 1 ora 35%
mobilità 2 ora 25%
elementi morfologicamente normali 63%
indice di fertilità 2,0
volevo conoscere un vostro parere per un eventuale intervento.
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore senza una visita è difficile, però in linea di massima l'utilità di un intervento di varicocele è tanto maggiore quanto più precoce è l'intervento, anche se nel caso di suo figlio lo spermiogramma appare abbstanza nella norma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

prima di dare una indicazione chirurgica per la correzione di un varicocele io personalmente direi a suo figlio di ripetere l'esame del liquido seminale; quello fatto non mi sembra che segua le ultime indicazioni precise date dall'OMS.

Ripetuto l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio che segua appunto le recenti indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se la dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana il quale valuterà la sua situazione clinica complessiva e quindi imposterà poi una indicazione terapeutica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per le risposte
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

fatto l'esame comunque, se lo desidera, ci tenga poi informati sugli eventuali e futuri sviluppi del problema clinico di suo figlio.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com