Situazione post-operazione varicocele

Salve, sono stato operato di varicocele bilaterale di 2° riscontrando nella post-operazione presenza di idrocele bilaterale. dall'intervento è leggermente diminuito ma mi accorgo che quando sto ha riposo i testicoli scendono e la sacca diminuisce leggermente, il tempo di alzarmi anche per 5 minuti e mi accorgo che i testicoli risalgono e la sacca si ingrandisce come se fosse un unico testicolo. mi chiedo se è una cosa normale e quali sono le probabilità che io mi debba fare operare per drenare il liquido? e poi sto facendo questa terapia : ghiaccio messo localmente durante il giorno, impacchi di sale cioè in vasca da bagno con acqua non troppo calda e su due chili di sale, pomata Reparil , quale sistema cronologico devo utilizzare e soprattutto mi devo preoccupare?? vi prego attendo la vostra risposta. cordiale saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non ci ha detto da quanto tempo e con che tecnica è stato operato e se ha eseguito studi seminali prechirurgia. Comunque un modesto idrocele può insorgere dopo varicocelectomia chirurgica e la terapia appare congrua. Un ecodoppler testicolare potrebbe essere utile se la situazione potesse evolvere negativamente (non credo: ha detto che è diminuito). Quanto all' ordine delle prescrizioni: non sbaglia comunque le fa, sono efficaci ma scevre di rigità temporale.
[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
L'idrocele è una complicanza prevista post intervento chiururgico per varicocele
Potrebbe il tutto rientrare con il tempo.
Qualora non accadesse allora sarebbe indicato un nuovo intervento chirurgico.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#3]
Utente
grazie per avermi risposto,cerco di concludere il mio discorso dicendo che mi sono sottoposto a legatura e sezione delle vene spermatiche bilateralmente per varicocele bilaterale il 27/02/2009, lo so sarà troppo presto forse per giudicare ma leggendo tutti i commenti scritti da altri ragazzi mi sento più sicuro scrivendovi attendendo le vostre risposte. Aggiungo che prima dell'operazione ho fatto spermiogramma con questi risultati:
viscosità: fisiologica
liquefazione completa 30
ph 8
volume 4,9
concentrazione spermatozoi 38,00
conta totale spermatozoi 186,20
Astenozoospermia lieve , teratozoospermia media
con forme anomale del 10% . forme anomale 90% secondo lo spermiocitogramma.
successivamente ho fatto pure l'esame colturale con esito "POSITIVO" dicendomi il dottore che vi era la presenza di batteri , cosi ho fatto una cura di 10gg con un farmaco "amoxicillina" è il farmaco che ricordo.
la terapia che avevo indicato precedentemente la dovrei fare per 10gg.
mi chiedo per quanto tempo devo stare completamente a riposo e dopo quanto posso iniziare a fare brevi passeggiate?
vi ringrazio attendendo una vostra risposta.
cordiali saluti.

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signorte,
è buona norma chiedere queste cose al chirurgo che l' ha operata, perchè lui sa come è andato intervento. Un lasso rpudenziale è 7-8 gg.
[#5]
Utente
grazie ma chiedevo queste cose a voi per essere più tranquillo e sicuro io.
[#6]
Utente
salve dottori riguarda sempre la terapia che sto affrontando nel post operazione con ghiaccio 2 volte al giorno e impacchi di sale con acqua tiepida entrambe eseguite localmente nella sacca dei testicoli. precisando che prima dell'operazione erano sensibilissimi al tatto ma era anche motivato dal varicocele di 2 grado che avevo. il dolore che avvertivo prima causato appunto dal varicocele non c'è l ho ma è normale la sensibilità pure un pò eccesiva rimasta??può essere una cosa momentanea perchè causata dalla terapia in atto?? vi chiedo pure è dal 4 che ho iniziato questa terapia fino a quando posso farla o se devo smettere ??? per favore rispondete, grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sensibilità dei testicoli non è modificata da varicocele ne da sua rimozione chirurgica. A volte i varicoceli sono dolorosi, raro che lo sia uno di II grado, ma mi rimetto a quanto evidenziato dal collega che l' ha visitata. Personalmente prescrivo se necessita la terapia che lei usa per qualche giorno, da valutare in base all risposta del paziente alla stesssa. Per cui di qua non so, chieda al chirurgo che l' ha operata.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutto quello che ci racconta sembra "regolare" dopo un intervento di varicoccele.

Sulla terapia poi, se continuarla od interromperla, come giustamente detto dal collega Cavallini , deve risentire in diretta il suo chirurgo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com