Riscontrto un varicocele di 4grado e mi hanno detto che devo operarmi

ho 46 anni mi hanno riscontrto un varicocele di 4grado e mi hanno detto che devo operarmi.risolvero' il problema?vado incontro a qualche conseguenza?l'operazione quanto tempo richiederebbe sia prima che dopo l'intervento?non esiste una cura di medicinali senza operazione?Ho 2 figli attivita sessuale ottima ma non so che devo fare.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a 46 anni ci penserie a farmi operare per un varicocele anche importante e prima sentirei il parere di un altro esperto collega.

A questo punto riconsulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Nel frattempo le consiglio di consultare sul nostro sito anche l'articolo del collega Cavallini :
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la solerte risposta peccato che lei sitrovi un po' lontano da casa mia(roma) altrimenti sarei venuto a trovarla
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

coraggio anche a Roma non mancano andrologi esperti e competenti.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore
Concordo con il Collega Beretta sulla non indicazione all'intervento ma non ci dice se il varicocele è asintomatico e le è stao scoperto per caso o qualche genere di disturbo.

Informazioni sul trattamento e le linee guida del varicocele le può trovare ai seguenti indirizzi
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente il varicocele è una patologia che viene trattata in età giovanile più precocemente possibile perchè essendo una patologia cronica essa porta un danno nel tempo da ristagno venoso. L'utilità dell'intervento nel suo caso è da prendere in considerazione solo in funzione di una difficoltà alla procreazione. La guarigione in termini di funzione non è garantita, il risultato potrebbe essere però comunque vantaggioso andando a bloccare l'evoluzione del danno cronico da stasi. Ne discuta dunque con attenzione col suo urologo e faccia la scelta che ritiene più giusta-.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio gentilmente tutti voi professori che mi avete risposto e seguiro' sicuramente il vostro consiglio.A presto
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica e sulle sue scelte finali, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com