Acufeni pulsanti e riflesso stapediale assente

Sono una ragazza di 30 anni. Circa 2 mesi fa ho iniziato ad avvertire più volte al giorno e più spesso alla sera acufeni pulsanti (sensazione di soffio sincrono col polso) all'orecchio sin. Pochi giorni dopo ho iniziato ad avere forti capogiri. Spaventata, mi sono rivolta all'otorino di fiducia, che ha imputato le vertigini alla presenza di otoliti, praticandomi le manovre. Le vertigini sono quasi del tutto scomparse, ma gli acufeni si fanno sempre più frequenti. Adesso si è aggiunto una sorta di crepitìo contemporaneo al soffio. Ho effettuato l'esame impedenziometrico che ha rilevato l'assenza di riflesso stapediale sia a dx che a sin., mentre la curva è normale. Sembrava si trattasse di otosclerosi, ma le prove adiometriche hanno evidenziato solo una leggerissima perdita dell'udito (10-15 db), tanto che l'otorino che ha fatto l'esame (diverso dal primo) esclude l'otosclerosi e propende per un problema vascolare. Sono sempre più confusa, potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di un esame clinico e strumentale, fondamentali nel suo caso, le consiglio di sottoporsi ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Utile anche un ecodoppler dei vasi epiaortici, un videat cardiologico. Mi dia notizie.

Dr. Raffaello Brunori