Punto bianco/escrescenza altezza tonsilla?

Buongiorno, già mi era capitato altre volte, ma oramai da settembre con brevissimi intervalli in cui non vedo nulla, all'altezza della tonsilla (credo) ho come un puntino bianco o piccolissima cosa attaccata o escrescenza.
Spesso non la sento e me ne accorgo quando mi guardo la gola allo specchio.
Altre volte la sento quando con alcune manovre muovo la lingua nella parte posteriore.
Il fatto che sia lì mi preoccupa non poco.
Una volta sola in quest'arco di tempo ricordo di aver sciacquato la gola con acqua e forse perché era già più fuori era andata via.
Poi ritorna e rimane lì troppo tempo.
Ho paura trattasi di qualche tumore del cavo orale.
Mi spaventa anche perché non riesco a fare vedere spesso bene la gola da specialisti per un riflesso accentuato al vomito quando mi si tocca la lingua o si va troppo dentro, quindi temo manovre invasive
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si trata di un tumore. Cio' che descrive potrebbe essere un residuo di cibo che si incastra in una cripta tonsillare, oppure un tonsillolita. Per rimuovere tali formazioni puo' fare dei gargarismi con the o coca cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Mi preoccupa il fatto che rimane lì per parecchio tempo o mesi. Seguirò il suo consiglio. Buona serata