Il dottore mi ha trovato un varicocele

salve sono un ragazzo di 28 anni. l'anno scorso ho fatto una visita e il dottore mi ha trovato un varicocele di 2° grado. dopo un primo spermiogramma visto l'esito nn buono mi ha detto di rifarlo ogni 6 mesi per controllare il tutto.
riscrivo qui l'esito degli lultimi 2 spermiogrammi:

ASPETTO AVORIO OPALESC.

PH 8,00

VOLUME 2,3 2,2

VISCOSITA normale

CONTEGGIO SPERMATOZOI 15.000 30.000 n/microl

FORME NORMALI 79 68

FORME ATIPICHE 21 32

LEUCOCITI 600 1.600 n/microl
batteri assenti rari

valutazione motitlità all'emissione

tipo 1 (scarso) 64 tipo 3 + 4> 50%
tipo 2 (discreto) 18
tipo 3 (buono) 15
tipo 4 (ottimo) 3

IN QUELLO FATTO IN QUESTA SETTIMANA:

1. LINEARE VELOCE 13%
2. LINEARE LENTA 20%
3. DISCINETICA 2%
4. AGITATORIA IN SITU 1%
5. IMMOBILI 64%

VALORI DI RIFERIMENTO: 1 + 2 + 3 > 50%
1 + 2 > 25%.

RISCHIO LA STERILITA??
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
da quanto ci comunica risulta una concentrazione e una motilità ridotta degli spermatozoi.
Alla luce della presenza del varicocele le suggerisco di sottoporsi ad una visita urologica o Andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
a breve penso di andarci. il dottore vorrebbe farmi l'intervento. potrebbe spiegarmi in cosa consiste un intervento di varicocele di 2° grado? dopo l'intervento si sistema tutto o serve soltanto per nn fare peggiorare la cosa?? ( intendo problemi di fertilita).
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
un altra domanda: la presenza di leucociti???