Varicocele e concorso in polizia

APPROFITTO DELLA VOSTRA GENTILEZZA E VI ESPONGO IL MIO CASO. CIRCA UNA SETTIMANA FA HO FATTO UNA VISITA UROLOGICA, IN PREVISIONE DI UNA VISITA MEDICA PER CONCORSO IN POLIZIA DA FARSI A APRILE E DALLA VISITA è RISULTATO QUANTO SEGUE:
"LA PALPAZIONE DEI DUE TESTICOLI NON DIMOSTRA ALTERAZIONI, NON DOLENZA DELLE DUE GHIANDOLE, EPIDIDIMI INDENNI. SI DIMOSTRA PRESENZA DI VARICOCELE E PORTA ERNIALE BILATERALE
ECO RENALE-LE DUE GHIANDOLE SONO SIMMETRICHE E NORMOCONFORMATE, NON IMMAGINI IPERECOGENE RIFERIBILI CALCOLI, NON DILATAZIONI CALICO PIELICHE. INDICE CORTICO MIDOLLARE CONSERVATO.
ECO TESTICOLARE-DEU DIDIMI DI NORMALI DIMENSIONI SENZA AREE IPOECOGENE SOSPETTE. NON VISUALIZZABILI GLI EPIDIDIMI, IDROCELE ASSENTE. SPICCATA ESTASIA VENOSA A DESTRA COME DA VARICOCELE
ECO SOVRAPUBICA- VESCIA INDENNE CON PARETI LIBERE DA LESIONI AGGETTANTI. PICCOLA ADENOMA PROSTATICO SENZA AREE CALCIFICHE INTRAPARENCHIMALI, NON LOMBO MEDIO. RISTAGNO MODESTO."

COME PREMESSO DEVO FARE TRA UN MESE VISITA MEDICA PER CONCORSO IN POLIZIA E IL MIO UROLOGO , SULLA BASE DEL DECRETO CHE RIPORTA LE CAUSE DI ESCLUSIONE INERENTI L'APPARATO UROLOGICO E CHE RIPORTO DI SEGUITO, MI HA DETTO CHE PER IL VARICOCELE NON CI SONO PROBLEMI:
TESTO DECRETO-
SONO CAUSA DI ESCLUSIONE-Le infermita' ed imperfezioni dell'apparato uro-genitale: le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti del rene, della pelvi, dell'uretere, della vescica e dell'uretra che sono causa di alterazioni funzionali, le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti, dell'apparato genitale maschile e femminile che sono causa di rilevante alterazione funzionale.
POTETE CONFERMARMI CHE NON CI SONO MOTIVI DI ESCLUSIONE? GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non mi sento di confermarglielo, in quanto il varicocele può a pieno titolo ricadere in una patologia dell'apparato genitale maschile.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il varicocele è certamente una patologia dell'apparato genito-urinario ma se lei si è ben documentato in merito e sa con certeza che ciò non controindica o compromette l'ammissione alla polizia allora può stare tranquillo. Se così non fosse sarebbe opportuno documentarsi meglio.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il varicocele è certamente una patologia dell'apparato genito-urinario ma se lei si è ben documentato in merito e sa con certeza che ciò non controindica o compromette l'ammissione alla polizia allora può stare tranquillo. Se così non fosse sarebbe opportuno documentarsi meglio.
[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre opinioni.
sul fatto di documentarmi non saprei come fare, posso dire che, in un decreto nel ministero applicabile però all'esercito, si afferma testualmente che è causa di esclusione il varicocele di 3 grado permagno con deformazone molto evidente dello scroto,
inoltre nel testo che vi ho indicato nel primo messaggio si parla di patologie dell'apparato genitale, in cui mi sembra di capire rientri il varicolcele, ma tali patologie sono casua di esclusione solo se "sono causa di rilevante alterazione funzionale". ecco su questo punto potete dirmi se il varicocele è causa di rilevante alterazione funzionale? grazie