Varicocele i-ii'

Salve a tutti.
Ho 31 anni, da circa 6-7 anni soffro raramente di dolore ai testicoli, che dura circa 7-10 giorni e poi scompare. Il dolore non è forte, ma continuo e fastidioso, si è ripetuto in questi anni almeno 1 volta l'anno ( non ricordo la cadenza esatta).
La scorsa settimana mi è ricomparso, e dietro consiglio del mio medico curante, due giorni fa' ho fatto un' ecografia testicolare, l'esito è il seguente:
Testicoli nei limiti volumetrici di norma, ad ecostruttura regolare, con l'eccezione di una piccola cisti, mm. 4, a carico della testa dell'epididimo sn. Presenza di varicocele lieve a dx, I-II' a sn.

Il Dottore, che mi ha eseguito l'ecografia, mi ha consigliato di recarmi da un urologo per ulteriori accertamenti.

Volevo un Vostro parere in merito, il varicocele diagnosticato è guaribile, potrebbe peggiorare, posso conviverci, o è preferibile l'intervento?
Quali altri esami clinici è opportuno che faccia?
Premetto che tra 1-2 anni dovrei sposarmi, quindi cercheremo di avere figli con la mia compagna.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

in presenza di un varicocele bisogna sempre fare un esame del liquido seminale se vogliamo conoscere come è la nostra situazione "fertilità".

Fatto l'esame poi, se dovesse esserci un problema, bisognerà consultare un andrologo specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà tutta la sua situazione clinica complessiva ed imposterà poi una indicazione terapeutica mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il varicocele può non essere la causa di tali dolori che invece potrebbero essere dovuti ad un infiammazione del testicolo, per quanto riguarda la terapia del varicocele questa è di tipo chirurgico, ma è consiglitato intervenire solo se tale malattia provoca un deficit della fertilità, per cui è utile che lei si rivolga a d un urologo e che integri tali esami anche con uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

nell'attesa di consultare un esperto andrologo , se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il "facile" manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com