Ho ritirato oggi l'esito degli esami del sangue e ho notato alcune differenze rispetto agli stessi

Buongiorno Dottori,

Da agosto 2008 ho un problema di pollachiuria, nicturia, e emorroidi (non so se sono emorroidi o qualcos'altro; devo fare la prossima settimana una visita proctologica). Due settimane fa a causa di forti dolori e sanguinamento del retto durante la defecazione, mi sono dovuta recare al pronto soccorso. Dopo la visita del retto (presenza di residuo di feci dure) e quella ginecologica (ecografia negativa), mi hanno misurato la febbre sia sotto l'ascella, sia nel retto (37.3 contro 37.6)e mi hanno consigliato di fare dei tamponi vaginali e un esame del sangue: EMOCROMO CON FORMULA, VES E PCR.

Da agosto ad oggi non homai avuto febbre alta, solo due settimane fa, al pomeriggio, mi sentivo un po' calda, non ho misurato la febbre ma se c'era, si trattava di poche linee.

Ho ritirato oggi l'esito degli esami del sangue e ho notato alcune differenze rispetto agli stessi esami che avevo fatto a settembre, che avevo fatto sempre per la pollachiuria e nicturia.

ESAME DEL SANGUE A SETTEMBRE 2008:

VES:15
PCR: 0.04

EMOCROMO CON FORMULA:

WBC 6.07
RBC 4.59
HGB 13.6
HCT 42
MCV 91.5
MCH 29.6
MCHC 32.4
RDW 12.7
PLT 293
MPV 10.1
PDW 12.1
NEUTROFILI 44.7
LINFOCITI 43.8
MONOCITI 5.1
EOSINOFILI 5.6
BASOFILI 0.8
NEUTROFILI 2.71
LINFOCITI 2.66
MONOCITI 0.31
EOSINOFILI 0.34
BASOFILI 0.05

ESAME DEL SANGUE GENNAIO 2009

VES:16
PCR: 0.07

EMOCROMO CON FORMULA:

WBC 6.51
RBC 4.41
HGB 12.8
HCT 39.8
MCV 90.2
MCH 29
MCHC 32.2
RDW 12.5
PLT 341
MPV 10.3
PDW 12
NEUTROFILI 53.6
LINFOCITI 36.1
MONOCITI 4.6
EOSINOFILI 5.1
BASOFILI 0.6
NEUTROFILI 3.49
LINFOCITI 2.35
MONOCITI 0.30
EOSINOFILI 0.33
BASOFILI 0.04

Gli indici infiammatori (VES e PCR) sono leggermente aumentati, i NEUTROFILI anche, mentre i LINFOCITI sono un po' diminuiti.
Per favore mi potete dire, se i due esami del sangue messi a confronto, possono significare qualcosa di particolare ?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli indici infiammatori, al netto della variabilita' analitica, sono identici. L'aumento dei neutrofili c'e' ma non lo giudico statisticamente significativo.

Invece e' significativo il calo dell'emoglobina da 13.6 a 12.8, conseguente ai sanguinamenti rettali riferiti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la sollecita risposta.
Quindi, se ho capito bene, secondo Lei gli esami del sangue, a parte l'emoglobina diminuita, sono nella norma. giusto ?
E' possibile escludere infezioni virali o batteriche ?

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono escluse infezioni batteriche di ogni tipo e infezioni virali gravi.

Non sono escluse infezioni virali leggere, che decorrono senza alterare l'emocromo e pero' essendo appunto leggere (es. influenza stagionale non complicata), non meritano neppure accertamenti particolari (es. sierologici).

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti