Presenza mielociti analisi sangue

Dalle ultime analisi del sangue fatte per un controllo di routine l'emocromo
risulta essere il seguente:
GLOBULI ROSSI 4.64 MIL/MMC
GLOBULI BIANCHI 7.40 MIG/MMC
EMOGLOBINA 13.90 G/100ML
EMATOCRITO 43 %
MCH 30 MUMUG
NEUTROFILI 38 %
EOSINOFILI 4 %
BASOFILI 0 %
LINFOCITI 40 %
MONOCITI 12 %
PIASTRINE 321 MIG/MMC
VOLUME GLOBULARE 92 MUGC
metamielociti 4%
mielociti 2%
lieve impilamento eritrocitario

Gradirei un parere sulla presenza dei metamielociti e dei mielociti, preciso inoltre che sono splenectonizzata. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mielociti e metamielociti sono forme immature riguardanti la popolazione dei neutrofili, in pratica i precursori di questi. Possono comparire in svariate situazioni ed in corso di trattamenti farmacologici, per esempio con cortisonici. Sarebbe opportuno, però, che facesse una visita ematologica per una valutazione più approfondita. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per quale motivo le hanno tolto la milza?

[#3]
dopo
Utente
Gent.le dr.Bianchi
la milza mi è stata asportata durante un intevento per cistoadenoma mucinoso alla coda del pancreas 10 anni fa.
Quale è il suo parere? Secondo il mio medico non è nulla di preoccupante.
Grazie,cordiali saluti.
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono piu' tranquillo anch'io, in quanto la milza non e' stata tolta per un problema ematologico. La splenectomia di per se' non comporta comparsa di immaturi, ne vediamo tutti i giorni e c'e' solo una piccola anomalia dei g. rossi (gli innocui "corpi di Jolly").

A volte si vedono allo striscio elementi mieloidi immaturi che poi scompaiono. E' qualcosa che transitoriamente va a disturbare il midollo, per lo piu' farmaci.

Rifaccia l'emocromo fra un po', e se metamielociti e mielociti si confermano, allora chieda un secondo parere ematologico (l'ematologo vorra' vedere il vetrino e fara' un terzo prelievo).

[#5]
dopo
Utente
Gent.le dr.Bianchi,
rifatto l'esame oggi in altro laboratorio:
ERITROCITI 4.57
EMOGLOBINA 13.9
EMATOCRITO 42.1
MCV 92.0
MCH 30.4
MCHC 33.0

PIASTRINE 308

LEUCOCITI 8.3
NEUTROFILI 34.7
LINFOCITI 54.2
MONOCITI 8.2
EOSINOFILI 2.3
BASOFILI 0.6
NESSUNA SEGNALAZIONE DI MIELOCITI O METAMIELOCITI

GRAZIE, CORDIALI SALUTI.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Cessato allarme.