Fegato: analisi del sangue

Salve a tutti voi medici. Vi scrivo per il mio ragazzo che ha ritirato le analisi del sangue ieri ed ha dei valori alti: Transaminasi GPT che superano di 100 il valore normale, bilirubina diretta a 0.17 (il massimo è 0.20) e leggermente elevati anche il TAS, la Creatina e la Creatichinasi. Per quest'ultime due ho pensato potesse essere per il fatto che beve poco, anche un medico a cui ha fatto vedere le analisi sostiene la stessa cosa (sono nel campo della sanità ma non sono un medico, quindi questo è solo un mio modestissimo pensiero da "profana"), inoltre questo medico non ha dato peso alla TAS e per le GPT si è limitato a dire che è "normale perchè sotto le feste si è mangiato di tutto"; a me non sembra molto normale per questo chiedo un vostro parere, essendo le GPT alte di 100 sopra la soglia massima.
Premetto che il mio ragazzo fa molta palestra essendo un ex bodybuilder, ha fatto per anni uso di proteine e per quello poteva sembrare "giustificato" un fegato ingrossato; l'anno scorso, dopo un anno che non faceva più uso di queste proteine (ne sono certa perchè adesso ci convivo), aveva le Transaminasi (mi sembra sempre le GPT) ancora più elevate di quest'anno; il mio medico specializzato in malattie del fegato e del ricambio lo ha visitato e gli ha detto di fare subito un'ecografia epatica. Dall'ecografia è risultato un fegato sano, non ingrossato, con nessun segnale che potesse minimamente far pensare ad una patologia, infatti il mio medico gli ha detto che a quel punto si trattava solo di eccessivo sforzo muscolare, dicendo precisamente che fa troppa palestra e che il fegato non riesce a metabolizzare tutto quello sforzo fisico. Attualmente fa ancora palestra anche se leggermente di meno rispetto allo scorso anno, eppure queste GPT ancora sono elevate.
Solo oggi mi ha confessato di sentire ogni tanto un fastidio al fegato, e mi fa pensare che possa essere in parte danneggiato.
Mi chiedo se un uso prolungato di quelle proteine gli abbia potuto danneggiare anche in minima parte il fegato in modo irreversibile e cosa ne pensate, se anche secondo voi uno sforzo muscolare eccessivo basta a giustificare questi valori cosi elevati.
Non è una diagnosi ovviamente che vi chiedo, ma solo un parere in base ai valori sopra elencati. Analisi delle urine sono perfette comprese le proteine.
Vi ringrazio vivamente per l'attenzione,
un saluto a voi tutti e buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' un esame del sangue ma non e' un problema ematologico bensi' di medicina interna o di gastroenterologia.

Cio' premesso siccome in laboratorio casi cosi' ne passano ogni giorno rispondo:

Il fegato presenta una modesta sofferenza testimoniata dalla GPT alta (essa viene dalle cellule del fegato che si rompono, anche se poi si rigenerano per cui non e' grave);

questa sofferenza di norma e' benigna. Una volta fatti gli esami per le epatiti infettive e risultati negativi; una volta fatta l'ecografia e risultata tranquillizzante; in casi estremi fatta anche la biopsia, alla fine si conclude che c'e' una sofferenza di natura sconosciuta detta eptatite steatosica o simili, che non comporta comunque problemi di salute.

La creatinkinasi e' un enzima muscolare e se il fidanza fa palestra ed esagera coi pesi, si procura microlesioni muscolari, testimoniate dal CK rilasciato dal suo muscolo scheletrico. SOl.: allenarsi meno.

La creatinina invece e' una scoria azotata prodotta dal metabolismo proteico ed eliminata dal rene. Quando aumenta, si suppone che il rene funzioni male. Pero' se uno assume integratori, rappresentati da aminoacidi puri, allora essi sovraccaricano il rene in modo esagerato e anche la creatinina sale, non per difetto del rene (esame urine e' perfetto) ma per eccesso di questi integratori nella dieta. Soluzioni: basta porcherie artificiali, e piano anche con le bistecche. La creatinina lentamente scendera'.

Il problema epatico pero' non dipende dallo sforzo muscolare. Se uno fa improvvisamente un grosso sforzo e non e' allenato, il sangue fatica a tornare al cuore e puo' accumularsi nel fegato provocando effettivamente una sofferenza. Questa sofferenza pero' e' solo transitoria e reversibile. Qui la sofferenza e' fissa. magari e' anche iniziato cosi' ma il fegato adesso ha problemi per motivi suoi.