Volevo chiedere quali dovrebbero essere le dimensioni in cm di un testicolo normale

Salve, sono un ragazzo di 22 anni...è da circa un mese che sento al tatto il testicolo sx leggermente più piccolo del dx...inoltre ho notato che l'eiaculato non è cosi bianco come prima, ma è per la metà incolore, trasparente. premetto che in settembre ho fatto un ecografia testicolare per tenere sotto controllo un lieve varicocele sx che mi era stato diagnosticato e nel referto c'era scritto che i testicole era di normale morfologia e volumetria ad ecostruttura conservata; e anche al tatto li sentivo di uguali dimensioni.inoltre nelle ultime due settimane avverto a volte un bruciore proprio nella zona in corrispondenza del varicocele. Inoltre avverto un gonfiore e dolore sotto la pancia, a sinistra, tra l'anca e il testicolo sx. Volevo chiedere quali dovrebbero essere le dimensioni in cm di un testicolo normale? ho letto da qulache parte 5cm in lunghezza, 3cm in larghezza e 3 cm trasversalmente! Può essere?
Inoltre il varicocele può essere aumentato cosi tanto in pochi mesi da provocare una riduzione del testicolo?
Stò molto in ansia per questa situazione in quanto la cosa più importante per me è formare una famiglia con la persona che amo.
In attesa di una vostra esauriente risp tanti cari saluti a tutti voi!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore un testicolo varia ddi dimensioni da 14 a 20 cc. per cui direi che quelle dimensioi che lei ha preso sono restrittive. Un varicacele impiega anni per aumentare, pertanto non credo sia quello. A volte le vene allargate che formano il varicocele possono andare incontro ad infiammazione e dare la sensazione che lei sente di bruciore scrotale, per cui se lei è già seguito da un colega, visto che controlla il varicocele ecograficamente, le propongo un consulto dal suo urologo di riferimento in tal senso.
Gonfiore e dolore sotto la pancia, non so, ma varrebbe la pene controllare la prostata.
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le dimensioni dei testicoli non sono sempre "standard" e comunque variano da individuo ad individuo. L'importante è che ci sia proporzione tra i due testicoli. Normalmente i due testicoli non sono mai uguali per dimensioni, ce ne è sempre uno che è lievemente più piccolo dell'altro. La presenza di un varicocele può comportare (trattandosi di una patologia cronica in genere degenerativa) una ipotrofia testicolare. Ripeta l'ecografia testicolare con un doppler dei vasi spermatici e poi si faccia visitare da un urologo per essere più tranquillo e per far valutare se in questo momento la situazione del varicocele è variata rispetto a prima. (i sintomi da lei descritti sono piuttosto comuni in un soggetto affetto da varicocele).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo