Varicocele, tipo intervento=??????

Salve a tutti,

Complimenti ancora per il sito, trovo che sia molto utile e interessante.

Ho da porvi una domanda:

Ho subito un intervento di varicocele 3°/4° grado al testicolo sinistro, potrei sapere il tipo di intervento effettuato su di me visto che non me lo ricordo?

Quello che vi posso descrivere è che mi è stato eseguito un taglio ad inizio testicolo sinistro... che tecnica è? lo so forse le info sono pochissime...

Se si conosce la tecnica usata mi potreste dire piu dettagliatamente le conseguenze al testicolo?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come si fa ad estrapolare il risultato di un intervento chirurgico se non si é a conoscenza del quadro obiettivo locale (grandezza,consistenza dei testicoli) e funzionale (spermiogramma,dosaggi ormonali) esistente prima della correzione del varicocele e nei controlli successivi?Ogni intervento chirurgico può avere delle recidive,qualsiesi sia la modalità,e può non rispondere alle aspettative pre-operatorie.E' il chirurgo,infine,che deve "ricordarsi" del tipo di intervento da Lei subito.Se non ha fiducia di chi L'ha operata,si rivolga ad un altro collega ma,principalmente,consulti un esperto andrologo che sappia seguirLa clinicamente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come certamente saprà esistono molte tecniche operatorie
per il varicocele. Se vuole conoscere quale è stata quella eseguita dal chirurgo nel suo caso specifico potrà leggerla nella cartella clinica del ricovero che potrà richiedere presso l'Ospedale dove è stato operato.
Delle informazioni sulle tecniche chirurgiche utilizzate nel varicocele potrà leggerle andando all'indirizzo www.giambersio.it .
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve, ho trovato i documenti dell'operazione.

Visto che voi medici scrivete in modo molto strano... sono riuscito a capire solo questa voce:

Terapia Chirurgica:

Legatura del Flusso F.....
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ad un paziente che riferisce di essere stato operato per varicocele con una cicatrice chirurgica che si trovi al disopra della sacca scrotale a livello inguinale (diciamo sotto la peluria pubica) penserei ad un intervento di allacciatura sezione delle vene spermatiche a livello funicolare.
Uno degli interventi che possono essere effettuati per tale patologia.
La calligrafia dei medici e chirurghi, nelle cartelle cliniche, è spesso un problema. Ma esiste anche l'ambulatorio ove andare a chiedere direttamente le informazioni al chirurgo o chirurghi che hanno operato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
è da quando ha inviato la sua lettera che seguo quello che hanno in modo più o meno diretto risposto i miei colleghi. condivido l'opinione espressa da tutti. quello che vorrei chiederle, perchè non torna dal suo medico (chirurgo) curante in modo da porre tutte le domande che sta ponendo in questo furum? a noi proprio per la limitatezza del mezzo utilizzato (internet) ci si pongono dei grossi problemi legati al fatto che non possiamo visitarla, non possiamo leggere la cartella clinica, e poi fonda,mentalmente mi sfugge il motivo del perchè pone tutte queste domande? qual'è il suo obiettivo?

[#6]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
diciamo che difatti in settimana devo prenotare la visita dal mio chirurgo ( dopo 2 anni dell'operazione) per vedere se è tutto ok...

Il motivo perchè vi pongo queste domande e che sono un tipo che ha bisogno di più pareri per stare molto tranquillo.

Grazie.