Il varicocele può esplodere?

salve....ho scoperto da poco di avere un varicocele....anche abbstanza avanzato....sono consapevole del fatto che se non intervengo mi potrà portare portare alla sterilità...ma il mio problema principale non è questo...la mia domanda è: il varicocele, se lo si lascia progredire, oltre al dolore sordo ai testicoli, può esplodere?...grazie in anticipo della risposta, grazie per il meraviglioso servizio che ci mettete a disposizione...cordiali saluti...
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sarebbe il primo caso nella storia della Medicina! No, il varicocele non esplode, se progredisce le vene si dilatano sempre di più e la funzione spermatogenica del testicolo può deteriorarsi progressivamente.
Le suggerisco naturalmente una valutazione urologica o andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
grazie mille della risposta velocissima....e complimenti ancora per il servizio che fornite....cmq la visita urologica l'ho già effettuata in seguito ad un frenulo corto, che ho gia sistemato, ed è stato proprio in quella sede che mi hanno trovato il varicocele, vedrò come comportarmi....grazie ancora...alla prossima