Pensate che un intervento di varicocele possa migliorare la situazione

Buona sera. ho 31 anni a marzo.
Mi è stato diagnosticato un varicocele tra il 2 e 3 grado da entrambi i lati mediante ecodoppler.
Il mio urologo, mi manda a fare lo spermiogramma, ed ecco il risultato:
Quantità: 5 ml
Colore: giallo
Aspetto: torbido
Viscosità: normale
ph: 8.0
Tempo di omogenizzazione: 30minuti
Conteggio spermatozoi: 31.2 milioni/ml
Spermatozoi normali: 32 %
Motilità rettilinea dopo 2h : 18%
Agglutinati dispermatozoi: Assenti
Leucociti: nella norma
Conclusioni: discreta Teratozoospermia,
discreta Astenozoospermia
Vi chiedo dunque:
Come valutate il mio spermiogramma ??
Pensate che un intervento di varicocele possa migliorare la situazione ??
A disposizione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

si, ritengo che la correzione del varicocele abbia possibilità (ma non la certezza) di migliorare il quadro seminologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile,
Valutate il quadro dello spermiogramma molto negativo ??
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

il suo spermiogramma non è dei migliori, ma , un intervento di varicocele può migliorare la situazione.
Se vuole acquisire informazioni a riguardo le consiglio questa lettura :

http://www.studiourologicogallo.it/varicocele.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Ma ritenete che nelle condizioni attuali sia molto improbabile un concepimento naturale ??
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una domanda: ma le classi di motilità non sono 4: difatti ne vedo riportata 1 sola. Se così fosse avrei seri dubbi sulla tecnica di esecuzione del suo esame, per essere attendibile lo spermiogramma deve essere eseguito secondo tecnica WHO 1999 ed il prelivo dovrebbe essere fatto in loco: dovrebbe essere riporata la dicitura sulla intestazione od a pie pagina dell' esame. Se ne accerti telefonando al laboratorio.
Lo spermiogramma è inoltre un esame che tende a fluttuare, per una maggiore correttezza ne vanno fatti due, nonchè dei profili ormonali che aiutano a chiarire la natura della alterazione spermatica quando, in alcuni casi, sono alterati.
Per quanto riguarda il concepimento naturale sono necessarie notizie sulla partner (età, condizoni ginecologiche) e da quanto cercate figli. Per un approfondimento le allego il link

http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm
Se vuole ed ha piacere attendo sue informazioni.
[#6]
dopo
Utente
Spett.le dottore,
Sul risultato delle analisi viene riportato solo la motilità rettilinea dopo 2h.
Il prelievo è stato fatto a casa, e il campione l'ho consegnato in laboratorio entro 20/25 minuti.
La mia partner ha 25 anni, il quadro ginecologico è ok,e stiamo provando adesso ad avere figli. ( anche se dovrò interrmpere per l'intervento di varicocele.)
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
duole dirlo ma il suo spermiogramma non ha validità, in quanto non è stato esguito correttamente, cioè secondo norme WHO (World Health Organization) 1999.
Dal momento che state cominciando solo ora a cercare figli con una partner molto giovane e senza fattori apparenti di infertilità, aspetterei come detto nel link inviatole, almeno un annetto prima di iniziare manovre terapeutiche. E' un parere.
[#8]
dopo
Utente
grazie per le cortesi e capillari risposte.
L'intervento al varicocele è comunque da fare mi sembra di aver capito ?!
Nelle prossime settimane effettuerò la legatura della vena spermatica presso l'ospedale San Giuseppe di Milano, a 4/5 mesi effettuerò un nuovo spermiogramma (questa volta maggiormente esauriente) e Vi farò sapere.
Pensate sia una giusta strada ??
Grazie ancora ,
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Signore,
dal momento che non ho a dsiposizione uno spermiogramma attendibile, che solo 1/3 dei pazienti con varicocele ha alterazioni spermiografiche, che la metà dei babbi ha spermiogrammi alterati, cercherei quanto meno di avere in mano dati spermiografici certi. Personalmente nonostante venga dalla chirurgia generale sono in questo caso attendista nei rispetti di una chirurgia. Naturalemnte questo è un parere personale che non può prevaricare quanto emerso da una visita in diretta.