Recidiva varicocele: quale tecnica operatoria?

Gentili Dottori,

scrivo per un consulto tecnico-operatorio. Sottoposto a legatura alta di varicocele di 1° grado bilaterale (Spermiogramma normale, ma dolenzia ricorrente) ho riscontrato tramite nuovo ecodoppler che il varicocele è stato eliminato solo a destra, ma non a sinistra ove è presente già in sede basale.
Di nuovo ho problemi di dolorabilità abbastanza frequenti (con un episodio acuto). Non sono presenti altri problemi (prostata OK, no batteri, no epididimite).
VOrrei risolvere questo problema definitivamente e tornare ad essere "quello di prima". Ma l'urologo che ha effettuato il doppler suggerisce una legatura inguinale, il mio urologo di fiducia un intervento con Tauber, un illustre professore contattato per un preventivo privato la flebografia anteretrogada con scleroembolizzazione (se possibile) in sede d'esame altrimenti intervento in microchirurgia inguinale.
Ora mi trovo in grande difficoltà: quale tecnica scegliere? Sinceramente un altra legatura mi spaventa un po' e vorrei evitarla. Ma è giusto?
Grazie, cordiali saluti.

Riccardo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
Forse la soprenderò, ma lei ha chiesto un parere e questo le invio.

le linee guida europee e statunitensi sulla chirurgia del varicocele indicano che in presenza di spermiogramma normale il varicocele non è da operare.
In secondo luogo la letteratura internazionale indica che un varicocele di I grado ecodoppler non ha influenza alccuna sulla qualita della spermatogenesi.
Un consiglio controcorrente: non faccia nulla.