Una biopsia testicolare perchè dallo spermiogramma avevo visto che non uscivano sufficienti

Salve dottore innanzitutto le auguro un buon anno.Volevo dirle che ho effettuato una biopsia testicolare perchè dallo spermiogramma avevo visto che non uscivano sufficienti spermatozoi.La risposta del dottore è stata : " gli spermi ci sono ma la fuoriuscita degli stessi è come se fosse otturata da qualcosa".
Adesso mi ha prescritto un ecografia prostatica transrettale.Come mai? Poi è dolorosa come operazione? Infine volevo dirle che io facevo sesso anale senza preservativo e riscontrai un infezione.La non fuoriuscita degli spermi potrebbe essere riconducibile a questo? Cioè potrei avere qualche infezione? La ringrazio cordiali saluti e ancora tanti auguri
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non riesco a dare alcun giudizio da quanto ha fatto, poichè non ha inviato i referti di spermiogramma, nè altre analisi.
Una ostruzione genitale può, ripeto può, essere causata o problemi genetici oppure da fattori infiammatori che sono sfuggiti alla diagnosi in quanto privi di sintomi. In ogni caso segua le direttive di chi la segue, che mi sembra sensato e se vuole ci faccia avere i referti completi di quanto ha eseguito. Il tessuto bioptico è stato congelato per conservare spermatozoi o no?. Come mai ha fatto spermiogramma?
[#2]
dopo
Utente
Feci lo spermiogramma perchè fui operato di varicocele 5 anni fa.Quest anno sono stato operato di idrocele.I risultati dello spermiogramma erano:

-Astinenza 4 gg>
-intervallo eiaculazione analisi 30 minuti>
-fluidificazione normale>
-aspetto normale>
-viscosità anormale>
-volume 4.5>
-ph 7.8>
-concentrazione < 0.5

>>> Rarissimi nemaspermi per lo più immobili,alcune cellule rotonde

Il mio urologo mi ha detto anche dai risultati della biopsia testicolare che gli spermatozoi ci sono.Sono stato chiaro? Riguardo alla mia infezione ho una macchia bianca sul glande e ,all'estremita della fine del pene, ho la pelle screpolata.Infatti quando faccio l'amore e il pene subisce un erezione, le screpolature si rompono ed esce il sangue.Ho anche il testicolo sx un po' più grande del dx e quando lo tocco mi fa un po' male.Mi faccia sapere cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
che gli spermatozoi ci siano significa poco, serve la diagnosi istologica ed eventualmente congelarli. Inoltre questa mi pare una situazione alquanto complessa, con uno spermiogramma che andrebbe esaminato subito e non dopo mezzora. Parlavo di infezione delle vie genitali, non del prepuzio: di qua che ne so. Non sapevo che aveva fatto altri spermiogrammi, oltre a questo, bisogna vederli. Se sono simili dovrebbe esserci un inquadramento genetico ed ormonale, nonchè un ecodoppler scrotale. La dolenzia testicolare è il meno. Creda.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
.
una ipotesi di una ostruzione delle vie seminali ( dotto epididimario, deferente, dotti eiaculatori ) che lascia passare solo alcuni spermatozoi e non altri, personalmente non mi convince molto.
In genere le ostruzioni o sono complete ( e detreminano azoospermia) oppure interessano dei dotti intratesticolari bloccando alcuni lobuli testicolari e non altri, che non è possibile valutare e/o correggere.
Anche la risposta della biopsia testicolare è espressione di un piccolo frammento del testicolo (diciamo uno-due lobuli) su un totale di 200-400 e quindi non può essere espressione di una diagnosi.( in un caso di Oligozoospermia)
Diverso il discorso se lei fosse stato azoospermico, allora la biopsia aveva una sua logica e significato anche terapeutico (crioconservazione,. disostruzione....)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Comunque anche un altro spermiogramma era come questo.Non so che fare e vedo che i dottori che mi seguono non mi danno sicurezza.Se per favore mi può dire cosa fare io prendo nota.Adesso mi hanno prescritto un ecografia prostatica transrettale.Forse vogliono vedere se ho qualche infezione alla prostata.Giusto? Mi hanno detto che il mio caso si può risolvere anche con dei medicinali.Ma sono sempre così vaghi.Non so! La ringrazio per la sua cortesia e la sua disponibilità.Mi risponda la prego
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
pare una certa vaghezza anche di qua. Se non le danno sicurezza non esiti a cambiare. E' importante viaggiare su un auto che ci fa sentire sicuri. Quanto ai medicinali, in assenza di esami ormonali? Non mi pronuncio.
Prima di cambiare si faccia dare il referto istologico del suo prelievo ed anche i vetrini: è suo e glielo devono dare per legge.
Faccia sapere come vanno le cose.