Lo spermiogramma

salve, il mio urologo di fiducia mi mi ha fatto fare lo spermiogramma:

questi i risultati:

gg di riposo: 3
volume: 3,2 ml
aspetto: sui generis
coauguli: assenti
fluidificazione dopo 30' : immediata
viscosità: aumentata
pH: 8,1

n. spermatozoi: 26,4 mil/ml
%spermatozoi mobili dopo 1h : 27,0
%spermatozoi mobili dopo 2h : 23,5
movim. torsione/progressione: parzialmente rallentati

agglutinaz. degli spermatozoi: assente
spermatozoi tipici: 59,0%
spermatozoi atipici: 41,0 %
leucociti 1 / % sperm.
cellule di sfaldamento: assenti
osservazioni: poco rappresentati gli elementi della linea germinativa

ora... il mi urologo prima di una settimana non lo rivedo, vorrei sapere che tipo di risultati sono... sono abbastanza in ansia.
Ah... se può servire ... la mia età .. 28 anni.
Grazie in anticipo per la cortesia
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

per quale motivo ha eseguito lo spermiogramma?
L'analisi che ci ha trascritto non dà molti dettagli sui vari tipi di motilità degli spermatozoi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
il 24 settembre del 2008 ho fatto un intervento di circoncisione.

dopo ulteriori controlli si è accorto di una leggera varicocele (si dice così ?!? )

fermo restando che tra una decina di giorni devo fare l'ecografia, mi ha consigliato di di fare questo esame.

il primo post riporta pari pari l'esito dell'esame.

c'è qualcosa di anomalo?