Forme aflagellate 2 forme immature 11 forme duplici 1 forme microcefale 3 forme in lisi 2 forme

Sono un ragazzo di 33 anni, da tre anni cerchiamo un bambino, dopo 3 mesi dall'intervento varicocele sx ho eseguito spermiogramma con il seguente risultato:
Volume (ml)3,5 Nr.spermatozoi (mil/ml) 12,5 tot sperm (milioni) 43,75
Leucociti: Alcuni
Agglutinati: Assenti
Cellule spermatogene: Alcune
Cellule epiteliali: Presenti
Materiale lipidico: Assente
Emazie: assenti
Batteri: presenti
Protozoi: Assenti
Cristalli: Assenti
detriti: Presenti
Motilità rett veloce basale: 5 dopo 120 min 0
Motilità rett lenta basale 10 dopo 120 min 10
motilita' non rett basale 35 dopo 120 min 40
immobili basali 50 dopo 120 min
Forme angolate 16
forme allungate 2
anomalie della testa 29
forme con flagello avvolto 8
flagelli isolati 6
forme con flagello corto 0
forme aflagellate 2 forme immature 11 forme duplici 1 forme microcefale 3 forme in lisi 2 forme macrocefale 0 spermatozoi normali 20 spermatozoi anomali 80 spermatozoi incolori 65% colorati 35%
spermatozoi rigonfi (membrana plasmatica integra) 66% non rigonfi (membrana danneggiata) 34%.
Mi sapreste dire se nel mio caso posiamo avere figli e quali sono i miei problemi? grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha trascritto evidenzia un numero ridotto di spermatozoi, una bassa percentuale di spermatozoi con motilità progressiva e di spermatozoi morfologicamente normali.
Nella città in cui Lei vive (Pisa) vi è la migliore scuola di andrologia italiana dove tutti noi abbiamo studiato e ci siamo specializzati. Il consiglio che posso darLe, pertanto, è di consultare un andrologo nella sua città per essere aiutato a risolvere questa sua infertilità.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la sua tempestiva risposta e ne approfitto per chiederle un ultima cosa:
Crede che la presenza di batteri incida notevolmente sui miei insuccessi?
la saluto Mirko
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
volevo aggiungere che ho fatto la spermiocultura che e' risultata negativa come e' possibile se nell'esame spermiogramma evidenzia batteri?
cordiali saluti mirko
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
una infezione delle vie genitali (prostata, vescichette seminali, epididimi etc.) può comportare una alterazione di alcuni parametri del liquido seminale (specialmente la motilità degli spermatozoi). La discrepanza fra la negatività della spermiocoltura e la presenza di batteri nel liquido seminale può essere compresa solo alla luce di una valutazione andrologica (anamnesi, visita clinica etc.) ed è proprio per questo che è utile, nel suo caso, programmare una consulenza specialistica.
Cordiali saluti