La settimana scorsa ho ripetuto lo spermiogramma

Salve mi chiamo Francesco,ho 27 anni e circa 2 anni fà sono stato operato di varicocele e da quel giorno non mi sono sottoposto più a controlli, la settimana scorsa ho ripetuto lo spermiogramma e la spermiocoltura.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

CARATTERI GENERALI:

Volume: 1,7 ML
Colore: bianco-grigiastro
Odore: sui generis
Coagulazione: non controllata
Fluidificazione: normale
Viscosità: aumentata(++-)
ph: 7,6
Nemaspermi/ml: 142.600.000
Nemaspermi/eiaculato:242.420.000
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

i dati che ci fornisce sono incompleti per uno spermiogramma. Il dato del volume è al di sotto della norma (non dipende comunque dal varicocele nè dalla sua correzione); andrebbe controllato con un secondo spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE PER LA PRIMA RISPOSTA ALLA MIA PRIMA E-MAIL MA VI CHIEDO SE VI E' POSSIBILE DI VISIONARE GLI ALTRI DATI
CHE VI HO FORNITO DOPO LA VOSTRA RISPOSTA
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE E DISPONIBILITA'

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
MOTILITA'
Elementi normalmente mobili:
(*)dopo due ore: 30%
dopo quattro ore: 25%
doposei ore:20%
(*)Irregolarmente mobili:30%
(*)Immobili:40%
ESAME MICROSCOPICO
Morfologia:
Forme normali:80%
forme anormali
Testa gigante:2%
Testa piccola:12%
Testa appuntita:3%
Doppia testa:1%
Doppia coda:0%
Forme amorfe:2%
ALTRI ELEMENTI FIGURATI:
Spermatidi: rari Leucociti:rari
Cellule epiteliali:rare Emazie:rare
Spermoagglutinati:assenti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi prego se è possibile vorrei sapere se potrò avere dei figli.
[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sicuramente lei non è sterile, ma ripeta lo spermiogramma in un laboratorio che si dedichi full-time all'esecuzione degli spermiogrammi perchè è poco attendibile uno spermiograma con 80% di forme normali.
Le consiglio di effettuare una visita andrologica dove lo specialista potrà controllare il buon esito clinico della correzione del varicocele e consigliarle un laboratorio affidabile.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, volevo porle un'altra domanda io e la mia ragazza dopo l'intervento alla varicocele abbiamo aspettato i tempi post-operatori per avere rapporti con la speranza che rimanesse incinta, ma tutto ciò non è accaduto, da cosa è dipeso?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi prego, è possibile avere una risposta in base a questo spermiogramma? GRAZIE
[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo abbiamo già detto: non è possibile dare una risposta in base a questo spermiogramma perchè non è attendibile. l'unica cosa che sicuramente non si può affermare è che lei sia sterile.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
IERI SONO ANDATO DA UN CHIRURGO GENERICO, E IN BASE ALL'ESITO DELLO SPERMIOGRAMMA MI HA DATO UNA CURA PER 20 GIORNI DI EURFERTIL,UN FLACONE AL Dì.A COSA MI POTRA' SERVIRE, IL DOTT. NON è STATO MOLTO CHIARO. VI PREGO STO' IN ANSIA RISPONDETEMI AL PIU' PRESTO.

GRAZIE
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

come già detto dal collega Castiglioni le ripetioamo che noi , senza una valutazione clinica diretta e con un esame del liquido seminale non attendibile, poco le possiamo dire.

Infine questo tipo di problematiche di tipo andrologico vanno affrontate con un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana non con un chirurgo generico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

se il suo attuale problema è quello di poter avere una gravidanza con la sua donna direi che diventa utile - fondamentale verificare meglio la sua situazione seminale magari con uno o due altri esami dello sperma che possano confermare o smentire i dati di quello che lei ci ha fatto conoscere.
Uno specialista andrologo potrebbe , eventualmente, consigliarle qualche terapia specifica.
E' anche importante che la sua donna sia valutata da un ginecologo che possa escludere fattori femminili capaci di impedire il conseguimento del vostro "sogno" e consigliare procedure o accertamenti medici.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se desidera poi avere ancora ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo sempre pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.MI RIVOLGERO' DA UN ANDROLOGO
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
VI TERRO' AGGIORNATI. E ANCORA GRAZIE