Lo spermiogramma

Chiedo scusa vorremmo un informazione, mio marito ha efettuato lo spermiogramma con spermiocultura e son veuti fuori i seguenti risultati :
esame colturale: negativo
spermiogramma
quantità 2,1
colore grigio chiaro
aspetto torbido
viscosità normale
ph 8
tempo di omogenizzazione 30 min
conteggio spermatozoi 62,1 ml
spermatozoi normali 42%
motilità rettilinea dopo 2h 31%
agglutinati di spermatozoi assenti
leucociti inf a 1.000.000
conclusioni: lieve teratozoospermia, lieve astenozoospermia. Come' nel complesso il risultato?
Il mio ginecologo mi ha detto di andare dall'urologo, ma dovremmo andare anche dall'andrologo? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "inattendibili" (lieve teratozoospermia con la percentuale di spermatozoi normali al 42%), purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A questo punto comunque è bene consultare in prima istanza un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

l'esame del liquido seminale effettuato sembrerebbe evidenziare alcuni problemi che dovrebbero essere confermati o smentiti da almeno un altro esame e da una visita andrologica che possa servire a valutare la situazione di suo marito e la possibile evenienza di processi patologici a carico del sistema riproduttivo
A napoli non le sarà difficile trovare specialisti validi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettirce,

nell'attesa di consultare un esperto andrologo, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com