Referto ecografico prostratica transrettale

Gentili dottori, a seguito di spermiogramma con valori sotto riportati mi è stato prescritto un esame ecgrafico della prostata che di seguito vi riporto integralmente:

Astinenza sessuale: gg.5
Volume:4.0 ml
Aspetto: Lievemente diafano
Colore Grigio-Giallastro
Liquefazione:Regolare
Leucociti:1-2 p.c.m.
Viscosità:nella norma
PH:8.2
Cell.immature:5%

Spermatozoi/ml: 31.000.000 Spermatozoi/eiaculati: 124.000.000

MOTILITA'

Dopo 1 ora
Motilità progressiva lineare:45%
Motilità progressiva lenta:10%
Motilità non progressiva:5%
Immobili:40%
Dopo 2 ore
Motilità progressiva lineare:35%
Motilità progressiva lenta:10%
Motilità non progressiva:10%
Immobili:45%

Test di esclusione dell'eosina Pos.:81%
Assenza di BATTERI-MUCO/PLUS-EMAZIE-AGGLUTINAZIONI-CORPI GELATINOSI-DETRITI PROSTATICI
Cellule Epiteliali:Rare

SPERMIOCITOGRAMMA

FORME FISIOLOGICHE
Spermatozoi normali:17%

ALTERAZIONI DELLA TESTA
Teste amorfe:39%
Senza acrosoma:3%
Microcefali:1%
Macrocefali:2%

ALTERAZIONI DEL TRATTO INTERMEDIO
Forme immature:10%
Forme angolate:9%

ALTERAZIONI DEL FLAGELLO
Flagello avvolto:5%
Flagello corto:2%

FORME DOPPIE
Testa duplice:4%
Flagello duplice:2%

ALTRE ALTERAZIONI
Forme senza flagello:3%
Flagello isolato:3%

PROSTATA STUDIATA PER VIA TRANSERATTALE REGOLARE PER DIMENSIONI CON DIAMETRI DI 41X27X33 mm, ECOSTRUTTURA DISMOGENEA PER LA PRESENZA DI INIZIALE IPERTROFIA ADENOMATOSA DELLA PORZIONE CENTRALE CON LOBO MEDIO DI 23 mm, CON AREE CALCIFICATE CONTESTUALI. PORZIONE PERIFERIA INDENNE DA GROSSOLANE FORMAZIONI NODULARI. PROFILI CAPSULARI APPARENTEMENTE INTEGRI.
VESCICOLE SEMINALI MODICAMENTE CONGESTE.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

per quale motivo ha fatto questi esami?

Che disturbi, che sintomi ha?

Sta cercando un figlio?

Detto questo poi, dalle poche informazioni che ci invia, il quadro presentato potrebbe far pensare ad un problema infiammatorio delle vie seminali.

Comunque, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi precisi fare a livello diagnostico e terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non mi è chiaro il motivo per cui ha eseguito l'ecografia prostatica dopo lo spermiogramma

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i motivi per cui venga richiesta una ecografia Tr della prostata in corso di valutazione della fertilità o, comunque, della situazione "seminale" sono molto vari e complessi.
Solo il medico che ha consigliato l'effettuazione può dire il perchè-
Forse potrebbe essere utile ripetere lo spermiogramma per vedere se le alterazioni vengano confermate o smentite
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dottori grazie per le vostre risposte.

Dr. Beretta rispondo alle sue domande.
Ho 38 anni,da circa un anno insieme a mia moglie, stiamo cercando di avere un figlio.
Lei ha fatto diverse visite ed a dire della ginecologa tutto ok.
lei vedendo il mio spermiogramma mi ha consigliato di effettuare una visita urologica, per cercare di capire le motivazioni dei risultati dello spemiogramma.
in primis ho effettuato un ecidoplere testicolare con il seguente risultato:

TESTICOLI IN SEDE, NEI LIMITI PER DIMENSIONE ED ECOSTRUTTURA.
EPIDIDIMI COME DI NORMA BILATERALMENTE.
LIVISSIMA ECSTASIA DEL PLESSO PAMPIFORME PIU' EVIDENTE A SX.
NON SEGNI DI REFLUSSO A SEGUITO DI MANOVRA DI VALSALVA.
NOTE DI IDROCELE BILATERALMENTE
per seconda l'urologo mi ha richiesto l'eco transerettale della prostata, reni e vescicole seminali, con i risultati sopra riportati, oltre alla richiesta di effettuare una spermiocoltura con antibiogramma.
le rappresento che non ho nessun tipo di disturbo alle vie urinarie.
Potrebbe darmi delucidazioni in merito anche al risultato dell'eco?
E se è preoccupante il risultato sotto riportato?

ECOSTRUTTURA DISMOGENEA PER LA PRESENZA DI INIZIALE IPERTROFIA ADENOMATOSA DELLA PORZIONE CENTRALE CON LOBO MEDIO DI 23 mm, CON AREE CALCIFICATE CONTESTUALI. PORZIONE PERIFERIA INDENNE DA GROSSOLANE FORMAZIONI NODULARI.

Anticipatamente la ringrazio.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se posso esprimere un altro parere "concreto", a questo punto a lei potrebbe risultare utile la valutazione clinica di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e a lui deve chiedere un parere mirato dopo che questi ha valutato tutte le sue indagini e soprattutto ha fatto un esame clinico obbiettivo completo, cosa che purtroppo a noi è negato e quindi tutto quello che possiamo dirle può risultare impreciso e non corretto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com