Ritardo del ciclo

Buongiorno,
ho 22 anni e da ottobre ho sospeso la pillola Fedra che ho assunto per circa tre anni per ovviare a problemi di flusso irregolare, molto intenso e doloroso.
L'ultima mestruazione è comparsa il 30 dicembre (anche a novebre era "saltata").
Quali possono essere le cause di questo ritardo? Può essere ricondotto a fattori psicologici (ho attraversato un periodo di forte stress, in due episodi si sono verificati degli attacchi di panico, per la prima volta nella mia vita)?
Specifico che nell'ultimo mese ho avuto dei rapporti ma sempre protetti. Sarebbe uno scrupolo superfluo un test di gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente lei è molto giovane e qs problemi sono molto frequenti nelle sue coetanee. Spesso si tratta di ovaie micropolicistiche e a volte concomitano stress emotivi importanti. Purtroppo la pillola in qs casi non è la soluzione visto che provoca una mestruazione "fasulla". Una ragionevole terapia si basa sullo stimolare il sistema endocrino della paziente a lavorare correttamente. Se i rapporti sono sempre stati protetti e non vi è stata eiaculazione all'interno della vagina la gravidanza è impossibile. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta davvero tempestiva.
La terapia di cui parla in cosa consisterebbe?
Sì confermo che è stato sempre usato il condom (e controllato per escludere rotture). So che la paura di una gravidanza può sembrare un dubbio sciocco, purtroppo questo ritardo sta diventando un ulteriore motivo di preoccupazione e sto pensando a qualsiasi cosa.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Si tratta di Omotossicologia che è una delle branche riconosciute di medicina alternativa. Diciamo che è una via di mezzo tra la medicina tradizionale e l'omeopatia.
[#4]
dopo
Utente
Dovrei rivolgermi al ginecologo per approfondire l'argomento ed eventualmente farmi prescrivere qualcosa? Si tratta di cure lunghe?

Nel frattempo devo solo aspettare fiduciosa la ricomparsa del ciclo?
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Deve sentire un ginecologo che si occupi anche di questo tipo di terapie. Se il suo se ne occupa va benissimo. Non sono cure immediate ma ci vuole qualche mese di pazienza. I risultati sono buoni dato che ho già trattato diverse pazienti con i suoi problemi e tutte hanno ben risposto alla terapia. Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Mi informerò, grazie per queste indicazioni!

Scrivo ancora per segnalare che non sono ancora comparse le mestruazioni ma ieri e oggi ho notato piccolissime perdite di sangue e nel pomeriggio è iniziato un dolore, delle fitte, al basso ventre, a sinistra. Spero che si tratti di sintomi pre mestruali. Comincio ad essere un po' preoccupata.