Cause del ritardo del ciclo mestruale

Gentilissimi dottori,
ho 26 anni e ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare (dai 28 ai 36-7 gg) ma mai così tanto: La mia ultima mestruazione risale infatti al 2 febbraio. Avendo avuto rapporti non protetti, sabato scorso ho fatto un test di gravidanza, che ho ripetuto domenica mattina: entrambi negativi.
Il medico per sicurezza mi ha prescritto le analisi Beta HCG sulle urine di cui avrò i risultati nei prossimi giorni, ma visto il risultato del test sono abbastanza sicura di non essere incinta. Oppure i test possono sbagliarsi?
Quali cause potrebbero spiegare un ritardo così lungo? Ho fissato già un appuntamento con la ginecologa ma visto che è venerdì prossimo volevo sapere se potrebbero esserci problemi o se posso stare tranquilla.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Forse non è uno dei momenti più sereni della sua vita!Lo stress è sicuramente uno delle cause responsabili dei ritardi mestruali.Se vuole consulti la favolo "estro ,progesto e le altre storie " sul sito www.mestop.com

Dr. Giampietro Gubbini