Tricosi, evra e mestruazioni

Salve, tre anni fa ho scoperto di avere la prolattina alta (80) ed ho iniziato un trattamento con PARLODEL, che man mano mi è stato diminuito fino alla sospensione.
Durante il trattamento la prolattina era tornata nei valori di norma, ma dopo tre mesi dalla sospensione si è rialzata (40).
A questo punto il mio medico curante,endocrinologa, mi ha consigliato il DOSTINEX 0,5 mg che sto prendendo tuttora, con le dosi di mezza pasticca una volta alla settimana.
Nell'ultimo anno e mezzo però ho notato un aumento di peluria ma tutti mi dicevano che mi stavo fissando, compresa la mia dottoressa; dicendomi tra l'altro che con quel medicinale i peli eventualmente dovevano diminuire.
A questo punto ho eseguito delle analisi del sangue per tricosi(fibrogeno,antitrombina III, 17-oh-progesterone, testosterone libero, dheas-s, delta 4 androstenedione, omocisteina) con valori tutti nella norma.
Negli ultimi mesi però sta diventando un qualcosa di anomalo, i peli mi stanno venendo sul viso, sulla schiena, sul mento collo e seno e diventano sempre più scuri.
Non contenta ho consultato un altro endocrinologo che mi ha detto le stesso cose: è tutto nella norma, avendo lei cisti para-ovariche non ingrassi perchè potrebbe potrebbe favorire l'aumento di peli.
Così ho fatto, mangio con attenzione non ho mai superato i miei 54 kg, ma i peli aumentano sempre, in oltre in punti dove i peli erano caduti (interno coscia) mi sono ricresciuti.
Ora la dottoressa con questo si è convinta che forse c'è qualcosa che non va e mi ha consigliato evra.

A questo punto le chiedo due cose:
1)secondo lei da cosa potrebbe dipendere l'aumento di questi peli?
2)In questa settimana ho sospeso il cerotto perchè era la quarta settimana, e ieri mi doveva finire il ciclo, nella stessa mattina ho riniziato il cerotto 1 e la sera mi è tornato il ciclo di nuovo. E' normale?

Grazie in anticipo.
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
L'irsutismo può essere legato ad una alterazione ormonale oppure costituzionale.Certamente non è legato alla prolattina.Consulti quindi un ginecologo che si interessa di questi problemi.
Per quanto riguarda Evra e spotting può essere possibile che si verifichi.

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia