Esecuzione esami ovulazione

Buonasera,
avrei bisogno di un vostro consulto in quanto devo eseguire degli esami ormonali per controllare l'ovulazione e non sono sicura di poterli eseguire già da questo mese.
Ho avuto un'amenorrea di due mesi circa (u.m. 7 ottobre 2008 i miei cicli sono normalmente di 30 gg circa), il ginecologo vuole quindi controllare l'andamento dell'ovulazione in quanto sono alla ricerca di una gravidanza. Visto che il ciclo non arrivava mi è stato prescritto del Dufaston 10 mg, una compressa al giorno per una settimana. Dopo 3 giorni dall'interruzione il ciclo si è presentato come da copione. Adesso al 5° giorno dovrei fare i prelievi ematici per TSH, FT3, FT4, 17OH - PROGESTERONE. Ma il fatto di aver preso il progesterone per far arrivare il ciclo, potrebbe influire sull'esito degli esami sfalsandone l'esito? Poi il 24° giorno del ciclo dovrei rifare il prelievo per il progesterone solo che cade proprio al 3 gennaio che è sabato, slitterebbe quindi al 5 gennaio (26° gg) ed onestamente non so neanche se il laboratorio sarà aperto.
Sarei tentata di rimandare ma ho anche "fretta" di conoscere gli esiti...
Mi scuso se sono stata prolissa e vi ringrazio del vostro prezioso contributo.
Saluti, SG
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il progesterone non altera l'esito degli esami, tra quelli della prima fase aggiungerei LH e FSH (a meno che non siano stati fatti di recente), e per gli esami in seconda fase aspetterei il ciclo successivo perchè potrebbero venire falsati. Ne parli cmq con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pontello,
La ringrazio innanzitutto della celerità nella risposta.
Allora gli esami per LH e FSH li ho fatti il 21 ottobre al 14° giorno del ciclo (anaovulatorio suppongo vista l'amenorrea) e gli esiti sono stati:
FSH 4.89 (intervallo di riferimento: fase foll. 2.8-11.3, picco ovul. 5.8-21, fase lut. 1.2 - 9.0)
LH 6.7 (intervallo di riferimento: fase foll. 1.1-11.8, picco ovul. 17-77, fase lut. 0.1-14.7)
Il ginecologo mi ha detto che sembrerebbero a posto e quindi non me li fa ripetere.
Visto allora che quelli della seconda fase non verrebbero precisi, preferisco a questo punto aspettare il prossimo mese per fare gli esami in un ciclo unico.
Saluti.