Il fatto concreto e' che ho avuto il ciclo circa il 26/27 dicembre, il 13 gennaio ho avuto una

buonasera dottore, forse sto un po' assillando con i miei problemi pero' e' l'unico da cui riesco ad avere un consulto serio.ormai sono 25 mesi che tento invano di avere una gravidanza e ormai non so se sperarci ancora ma non riesco a darmi pace...ho sempre avuto un ciclo regolare di 27/28 giorni.nel mese di dicembre pero' ho avuto un ciclo di 22 giorni con inizio spotting gia' dal 17° giorno.dopo di questo mese non sapevo piu' come fare il conto per il mese di gennaio se contare 27 giorni (come solito) o 22..il fatto concreto e' che ho avuto il ciclo circa il 26/27 dicembre, il 13 gennaio ho avuto una perdita marrone .i giorni seguenti niente ma tanta tanta nausea, stanchezza, spossatezza, mi sentivo un dolore tipo all'utero e alle ovaie, mi sentivo uno schifo, scusi il termine....dal 16 fino al 19 gennaio ho avuto di nuovo perdite marroni tipo secche pero' scarsissime, il 20 gennaio niente e dal 21 gennaio giusto qualche perditina marroncina.da ieri 22 gennaio penso che sia mestruazione ma e' molto piu' scarsa e di colore rosso marrone.i sintomi di malessere che ho avvertito in quei giorni son quasi cessati ma la cosa strana e' che non ho mal di pancia come ho di solito.inoltre da dicembre non riesco piu' a individuare all'incirca i giorni dell'ovulazione.ora vi chiedo: cosa puo' provocare questi sbalzi e cambiamenti del ciclo?e tutto questo spotting (che mi ha scocciata)da cosa puo' essere provocato?possono essere problemi ormonali o della tiroide? puo' dipendere dal fatto che ho passato un paio di mesi molto stressanti per il lavoro che va malissimo? infatti in un paio di mesi circa ho perso 3 chili.che esami posso fare per chiarirmi le idee?devo parlarne prima con il mio ginecologo o posso farli prescrivere dal medico di famiglia e poi portarli dal ginecologo?non so piu' cosa credere.grazie ancora per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante definire con un "Monitoraggio ecografico" la sua ovulazione.
Contemporaneamente valuterei la funzionalità TIROIDEA e il dosaggio della PROLATTINA
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI