Anticoncezionali

Buongiorno,
ho 31 anni e da circa 10 assumo anticoncezionali a base di ormoni. Sono passata da Mercilon a Evra ed infine, da pochi mesi a Nuvaring.
Avevo scritto tempo fa lamentando sintomi che potevano essere legati all’assunzione di anticoncezionali a base di ormoni: mal di testa alla fine del periodo di assunzione, secchezza vaginale, calo del desiderio.
Nel frattempo ho fatto una visita dalla mia ginecologa e relativi esami del sangue e pap test: tutto perfettamente normale. Ho parlato di questi sintomi e di conseguenza sono passata da evra a nuvaring perché la ginecologa mi ha detto essere il più leggero in commercio.
I primi due mesi credevo ci fosse un miglioramento, almeno per quanto riguarda il mal di testa ma ora credo proprio di essere nella situazione di partenza.
Ora, prima di rivolgermi nuovamente alla ginecologa, vorrei avere chiarimenti in merito ad alcuni dubbi:
- dati i sintomi significa che il mio fisico ha necessità di una disintossicazione? E’ molto tempo che assumo anticoncezionali quindi non ricordo come fosse la situazione prima ma sicuramente all’inizio non avevo i sintomi descritti. Poi posso riprendere ad utilizzare contraccettivi ormonali o i sintomi si ripresenteranno?
- Devo cambiare tipo di pillola anticoncezionale? In tal caso, visto che non voglio avere figli e non ho mai partorito, posso cambiare tipo di pillola o passare a metodi non a base ormonale? Verso che tipo di pillola potrei orientarmi (posto che ne parlerò alla ginecologa ma vorrei essere in grado di comprendere bene la situazione)
Ringrazio vivamente per l’aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe parlare di uno IUD al progesterone (MIRENA).
Potrebbe pensare ad un contraccettivo senza estrogeni(CERAZETTE)oppure cambiare il tipo di progestinico contenuto nella pillola.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Non avendo grandi conoscenze mediche cos'è il progestinico? Cambiando questo tipo di componente gli altri effetti collaterali (in particolare l'aumento di peso che avevo riscontrato con mercilon) potrebbero ripresentarsi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola classica contiene ESTROGENI e PROGESTINICI(EP).
L'estrogeno(Etinilestradiolo) è comune a quasi tutte le pillole,quello che cambia è il progestinico(drospirenone,gestodene,clormadinone,levonorgestrel,ciproterone acetato,norelgestromina,etonogestrel).
Mi auguro di aver chiarito il dubbio.
Cordiali saluti!