Ovulazione

Salve, vorrei un'informazione, ho fatto monitoraggio follicolare al 12pm e al 14pm, dove risultavano follicoli ma ancora piccoli all'ovaio sx, fatto prelievo del prog, al 22pm 0,50 domenica 15 febbraio fatto monitoraggio e il follicolo più grande era di 16mm e tanto muco, fatto prelievo prog, il giorno dopo 0,30, ora la mia domanda è questa, la ginecologa nn poteva farlo scoppiare con gonasi? ora per sapere se ho ovulato quando dovrei fare il dosaggio progesterone? e in più la gine nn dovrebbe ripetere monitoraggio per vedere se ho ovulato? grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
generalmente il monitoraggio ecografico è costituito da una serie di valutazioni ecografiche per studiare la crescita dei follicoli con o senza terapia.
Non so darle valutazioni sul perchè non le sia stato suggerita l'iniezione di Gonasi e come mai l'ecografia non è stata ripetuta in fase post ovulatoria; esponga le sue perplessità alla sua ginecologa.
Un dosaggio del progesterone in 22° - 24° giornata dall'inizio del ciclo dovrebbe testimoniare l'avvenuta ovulazione.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, si ma l'ultimo monitoraggio fatto quando il follicolo era di 16mm era il 30 pm quidi se avessi ovulato il 31pm, quando dovrei fare il dosaggio?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Alla fine della settimana successiva. Il progesterone si alza già il giorno successivo all'ovulazione ,ma raggiunge un livello elevato dopo tre - quattro giorni e si mantiene alto per 10 - 12 giorni.
Saluti