Cipralex e ovulazione

Carissimi, sono in cura con Cipralex (una compressa da 10 mg la sera) e 20 gocce di Compendium (mattina e sera) da 5 mesi.
Circa 15 gg fa il neurologo ha provato a farmi dimezzare le dosi, ma sono stata molto male e sono tornata alla terapia originaria.
Il mio problema è che sono in cerca di una gravidanza. Ho 35 anni e sono sposata da quasi due anni. Stamattina ho fatto vedere le analisi al mio ginecologo e mi ha fatto notare che in 21° giornata avevo il progesterone basso e la prolattina al limite dei range. Secondo lui è la terapia che sto seguendo che non mi fa ovulare perchè aumenta la prolattina e diminuisce il progesterone per cui mi consigliava di iniziare a ridurre i farmaci e iniziare a pensare ad una gravidanza tra qualche mese.
Io vi chiedo... è possibile che questa cura inibisca l'ovulazione?? Ed inoltre è davvero il caso di non cercare la gravidanza considerato che ho 35 anni? Io volevo favorire l'ovulazione con Proggefik o con Dufaston, ma lui lo sconsiglia per gli eventuali effetti collaterali sul feto. Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti l'assunzione di Cipralex non inibisce l'ovulazione,ma può determinare alcuni effetti secondari che non la favoriscono. Mi sembra però molto importante che lei si senta veramente bene e con l'energia necessaria per ricercare una gravidanza; sarebbe quindi meglio che lei terminasse la sua cura o almeno, con l'aiuto dello specialista che la segue, ne riducesse i dosaggi.
L'età è sicuramente un fattore importante, ma la sua salute complessiva lo è maggiormente.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Chelo, la ringrazio per la celere risposta.
Io sento l'energia e la voglia di avere una gravidanza, però ovviamente non voglio rischiare che i farmaci comportino effetti dannosi sul feto.
Quali sono gli effetti secondari del Cipralex di cui parla?
E poi volevo dirle che è da tempo che in prossimità del ciclo non sento nessun cambiamento nel seno... nè gonfiore, nè dolore così come avveniva in passato.
E' un segno della mancata ovulazione?
Attendo una sua risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
per avere una relativa sicurezza dell'avvenuta ovulazione è preferibile non affidarsi a sintomi generici che possono non essere significativi.
Potrebbe chiedere al suo ginecologo di monitorizzare l'ovulazione per un ciclo, in modo da tranquillizzarsi. Un cordiale saluto