Non ho mai capito come calcolare l'ovulazione

Gentile dottore, oggi le scrivo perché in questi giorni io ed il mio compagno abbiamo preso una decisione importante, avere un figlio. Piuttosto però che ascoltare, caricandomi di ansia, gente inesperta, chiedo un suo gentile parere.
Non ho mai capito come calcolare l'ovulazione. So dei sintomi, e mi accorgo di averli. Scendo nello specifico.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 1 marzo. Non sono sempre regolare, ci sono a volte dei ritardi di 4/5 gg. Ora ho notato che intorno al 18/19 marzo mi sono comparse le famose perdite bianche. Premetto che le ho tutti i mesi e sono all'inizio + scure per poi divenire + chiare. Durano per 3-4 gg. Mi chiedo e le chiedo, quali sono stati quindi i gg fertili? Abbiamo avuto rapporti durante questi gg in cui ho notato le secrezioni...ma saprebbe dirmi quale sarà stata la data giusta?
La ringrazio

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Le secrezioni "a chiara d'uovo"rappresentano uno dei possibili segni di ovulazione.Scegliere di avere un figlio è certamente una decisione importante,ma esistono oltre alla ovulazione diversi fattori che debbono essere valutati come la pervietà tubarica ,la qualità dello sperma ecc...Il mio consiglio è quello di vivere senza troppe ansie questa scelta e aspettare il tempo necessario prima di procedere ad accertamenti diagnostici!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il suo gentile parere. Buon lavoro