Ciclo particolare

Gentili dottori,
ho 25 anni e un ciclo che dura in media 38 giorni.
In particolare ho notato che nell'arco di un anno ho sempre 8 cicli, di cui la metà durano 30-35 giorni e gli altri 4 vanno dai 42 ai 47 giorni (una sola volta, due anni fa, c'è stato un ciclo di 50gg).
Ho notato inoltre che i cicli più brevi e quelli più lunghi si alternano sempre.

Avete esperienza di casi simili?
Ai fini della ricerca di una gravidanza che cosa comporta?
È possibile che io abbia ovulazione soltanto nei cicli più brevi?

A causa di episodi occasionali di dismenorrea (occorsi in media ogni 12-15 cicli) ho fatto più di una ecografia transvaginale dal ginecologo dalle quali non è risultato nulla di anomalo nelle ovaie e nell'utero.

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Concluderei che si tratta di una sua ciclicità. Così come esiste per altre funzioni dell'organismo. Non credo che abbia a che fare con eventuali problemi per una gravidanza futura. Basterà monitorizzare ecograficamente 2 cicli per sapere se ovula.

Dr.ssa Paola Mossa