La gravidanza qual'è il periodo più delicato

Buona sera dottore, le chiedo scusa se la disturbo nuovamente, le volevo chiedere,in base ai risultati che le ho inviato qualche giorno fà e che sono di seguito riportati, il mio bambino potrebbe avere ritardi mentali dovuti all'ipotiroidismo, visto che il valore ideale deve essere inferiore a 2.5 (non sono mai andata sotto questo valore). Inoltre desidero sapere da che valore (riferito ai risultati degli analisi) l'ipotiroidismo inizia a provocare danni mentali al feto e durante la gravidanza qual'è il periodo più delicato per la formazione del neonato.
La ringrazio anticipatamente e Le chiedo nuovamente scusa per il disturbo.
Buona serata

Dal 2007 ho scoperto di avere problemi alla tiroide: ipotiroidismo subclinico da tiroidite cronica autoimmune. Gli esami del 07.04.2007 risultavano TSH>9.19, FT3=3.8, Ft4=10, ANTITPO>315, ANTITG>75, la terapia consigliata è stata eutirox 25mg al giorno,con questa terapia i valori si sono stabilizzati. Dopo circa un anno il TSH risultava lievemente aumentato e quindi la terapia è stata cambiata, ossia eutirox 25mg per tre giorni e 50mg per quattro giorni, tornando tutto alla normalità. IL 22 ottobre del 2008 ho scoperta di essere incinta e il 27 ottobre (settima settimana di gravidanza) gli esami del TSH riportavano 3.85 (0.35-5.50).A questo punto devo confessare che ho aumentato la dose di eutirox senza consultare il mio endocrinologo, ossia 50mg al giorno.
Dai successivi esami effettuati in 13°settimana di gravidanza il valore del TSH è risultato 3.66 (0.35-5.50),poi in 20° settimana di gravidanza il valore del TSH risultava 4.37(0.35-5.50). Infine l'ultimo esame effettuato 24° settimana il TSH era 3.78 (0.35-5.50).A questo punto anche se un po in ritardo mi sono decisa di andare dal mio endocrinologo, il quale, alla vista degli esami ha dichiarato che i vaolri dovevano essere più bassi ossia il TSH al di sotto del 2.5, ed a questo punto mi ha prescitto una nuova terapia, cioè di assumere eutirox da 50mg per quattro giorni e 75 mg per tre giorni e ripetere gli esami tra un mese."Sono molto preoccupata"
Buona serata
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Secondo me deve stare tranquilla. E' vero che l'ottimale è un TSH sotto i 2,5, ma è anche vero che il suo tsh è stato sempre nel range di norma. L'incremento di dose va bene.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, desidero ringraziarLa immensamente per la risposta ricevuta.
Cordiali saluti.