La prescriveva solo perchè cercavo una gravidanza

Salve, ho 32 anni ed a giugno 2008 mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica di Hascimoto, con valori ormonali nella norma.
Ho qualche domanda da porvi, in merito ad alcuni aspetti della mia patologia che non mi sono chiari.
1)Vorrei un figlio e l'endocrinologo mi ha prescritto eutirox da 25mg, specificandomi che normalmennte per una tiroidite di hascimoto non è prevista terapia e che me la prescriveva solo perchè cercavo una gravidanza. Ho quindi iniziato la terapia a Settembre del 2008, dopo 8 mesi.....ancora niente bimbi :-(
Pochi giorni fà sono stata da un altro endocrinologo che mi ha detto di sospendere immediatamente la terapia, anche se cercavo una gravidanza. Ora che fare? voi cosa mi consigliate?
La tiroidite può essere causa di abortività malattie del feto o del nascituro? Se si in che misura?(solo per saperlo....)
2)Analisi Giugno 2008: TPOAb Risultato 214.65 riferimento <40
Dicembre 2008: TPOAb risultato 94.64 riferimento <30.
Non ho ancora i risultati degli esami di pochi giorni fà.
La terapia di eutirox 25mg (tra sett. e dic)può aver influito sul migliore risultato degli antiperossidasi? o è solo una coincidenza?
Devo sottolineare che, pur non avendo bisogno di ormoni,da quando ho iniziato la terapia, sono stata meglio a livello fisico, mentale e d emotivo. E' una coincidenza anche questa?
3)Ecografia giugno 2008: Tiroide di dimensioni nei limiti (LDx ap 11mm; tvrs 19mm; long 43mm; vol ecostim. 43cc; LSx ap 10mm; tvrs 14mm; long 40mm; vol ecostim 3cc), ad ecostruttura diffusamente e finemente disomogenea in assenza di formazioni nodulari.
Ecografia Aprile 2009: Tiroide di dimensioni normali (LDx AP 13; ldx LL 16; ldx long 44; LSn AP 13; lsn LL 17; lsn long 43; vol tiroideo stimato 10) ad ecostruttura disomogenea per la presenza di lacune ipoecogene e ipoecogena(+)
Lobo dx non noduli distinti.
Lobo sn non noduli distinti
Istimo: regolare.
Cosa è cambiato tra queste due ecografie? cosa vuol dire lacune ipoecogene e ipoecogena?
4)L'ultima domanda. Ho sembre avuto cicli regolari, da gennaio 2008 dopo vari episodi di cicli irregolari (anche tre in un mese) durati sino a Maggio, ho sembre spotting (a volte anche abbondante), dopo l'ovulazione sino alla mestruazione quindi dai 10 ai 15 giorni al mese, la ginecologa mi ha detto che è dovuto ad un abbasamento di progesterone(che sto verificando) e mi ha dato la cura per tre mesi (dal 15°al 25° giorno di ogni ciclo. Lo sbalzo di progesterone e causato dalla tiroidite? probabilmente sarà questa la ragione per cui ancora i bimbi non arrivano...
Vi ringrazio se vorrete risponde alle tante domande che vi ho posto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signora ha riportato tutta una serie di dati ma non il più importante e cioè i valori di TSH prima dell'inizio della terapia con ormone tiroideo.
Se i valori di TSH sono normali e lei non ha una storia pregressa di abortività non ci sono evidenze scientifiche importanti che pongano indicazione al momento a farle iniziare la terapia con ormone tiroideo.
Tra l'altro tranne che lei non pesi 30 kg il dosaggio della terapia, qualora lei lo dovesse assumere, risulta sottostimato.
Ovviamente il riferito miglioramento dei sintomi non puo' essere imputato ad una tiroide che eccetto gli anticorpi elevati funziona ancora in maniera regolare. Dosare più volte gli anticorpi non ha alcun significato; essi servono solo a formulare la diagnosi iniziale; successivamente saranno i valori di TSH a fornirci le indicazioni sull'eventuale inizio della terapia.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cesareo,
la rigrazio per la tempestiva risposta e il chiarimento che mi ha fornito, in effetti i valori del TSH sia a giugno che a dicembre sono dentro i valori di riferimento.
Gentilmente chiedo ancora il suo aiuto per leggere meglio l'ecografie e capire i termini ipoecogeno e ipoecogena.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
è il quadro ecografico caratteristico della tiroidite ma che non costituisce l'elemento che puo' porci indicazione ad assumeo o no la terapia