Tsh piu' alto e gravidanza

Gentili medici,
nel 2007 sono stata operata alla tiroide (asportazione totale a causa del morbo di Basedow) e dopo l'operazione e dopo diversi controlli la dose di eutirox era di 93,5 mcg. Prima di rimanere incinta il tsh, ft3,ft4 erano perfettamente nella norma da almeno otto mesi.
Adesso sono alla 20 settimana di gravidanza. Come ho saputo di essere incinta,alla 5 settimana ho fatto le analisi del tsh,ft3,ft4. Solo il tsh era piu' alto (circa a 9) mentre i valori ft3 e ft4 erano nella norma. Subito l'endocrinologo mi ha fatto aumentare la dose di eutirox a 112,5 mcg ma il tsh dopo un mese e mezzo era sempre alto. Poi la dose di eutirox e' stata portata a 1 cp da 125 mcg per 6 giorni e 1 cp e mezzo una volta a settimana.
Finalmente a fine marzo questi sono i risultati:
FT4 = 12.1 (7.0-17.0)
FT3 = 3.04 (2.7-5.7)
TSH = 2.43 (0.4-3.4)
ANTICORPI ANTI RECETTORI DEL TSH < 1 (<2 - )

Quindi il mio TSH si e' corretto alla fine del terzo mese mentre FT3 e FT4 sono sempre stati nella norma.
Ho letto che se il tsh e' piu' alto della norma (soprattutto nei primi 3 mesi) ci possono essere problemi celebrali per il feto. Voi cosa mi dite? I TSH e' stato corretto ma e' rientratrato nei parametri giusti solo dopo il primo trimestre. L'endocrinologo mi ha rassicurata ma volevo sapere anche un altro parere.
Grazie molte per questo consulto.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
I valori più elevati di TSH indicano solo una maggior stimolazione dell'organo bersaglio (tiroide), al fine di ottenere i valori ottimali di fT3 ed fT4, cosa che nel suo organismo è avvenuta. Il tessuto nervoso soffre in carenza di questi ultimi ormoni che, come lei stessa afferma, sono sempre stati nella norma, per cui non abbia alcun timore per la salute della sua creatura. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua immediata risposta.
Ricontrollando le analisi tiroidee eseguite mensilmente da gennaio ad aprile, mi sono accorta che durante il mese di febbraio (oltre al TSH sballato sempre intorno a 9) avevo anche FT3 leggermente fuori range:2,58 quando il valore di riferimento e' (2.7-5.7). Come le ho detto il valore di FT3 e' stato un pochino piu' basso solo durante il mese di febbraio perche' a fine marzo anche i valori del TSH si erano corretti.
FT4, invece, e' sempre stato nella norma durante questi primi sei mesi di gravidanza.
Cosa ne pensa?
Mi scusi ancora per le numerose domande.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'ormone fT4, derivato dall'fT3, è quello che svolge da ultimo tutte le funzioni indispensabili ( e che equivale alla sostanza contenuta nell'Eutirox).
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, quindi se solo durante il mese di febbraio il valore di FT3 era leggermente piu' basso della norma, non importa molto visto che FT4 e' sempre andato bene per tutto questo periodo di gravidanza e sembra essere l'ormone piu' importante. Ho interpretato bene la sua risposta? Grazie mille, non la disturbo piu'!
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Esatto.