Idrocefaco e gravidanza

Buongiorno gentili Dottori, sono un ragazzo di 24 anni e ormai da un quasi 2 sto con una ragazza di 21.
Da piccolissima (pur essendo nata sana) a questa ragazza è stato diagnosticato un mengite neonatale che ha portato un idrocefalo, probabilmente a causa di una infezione. Dico PROBABILMENTE poichè, come è comprensibile, abbiamo sempre evitato di affrontare a pieno l'agomento.
Comunque pare che lei sia stata operata e le sia stato inserito un catetere che (sempre per quel che ne so io) si dovrebbe trovare all'altezza dell'addome, dove in effetti è visibile una consistente cicatrice (unico motivo per il quale ho saputo di questa sua "esperienza"). Alla luce di tutto ciò mi chiedo: potrà mai questa ragazza, che non presenta alcun sintomo d'infermità mentale o fisica visibile, avere una gravidanza in sicurezza? questo catetere che porta dentro di se da 20 anni può essere finalmente tolto? Ringrazio anticipatamente e resto fiducioso di una risposta.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il catetere della derivazione che porta la sua ragazza si trova nell'addome e non influisce su una eventuale gravidanza.Per abbia particolari preoccuazioni.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la celerità di risposta. Per quanto riguarda il secondo quesito? crede che a questo punto ci sia la possibilità di togliere questo catetere?
Ancora grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Se il drenaggio non comporta problemi non c'è indicazione ad affronatare un intervento chirurgico in anestesia generale il cui vantaggio sarebbe nullo. Inoltre prima di pensare a ciò occorre accertarsi che il drenaggio non sia più funzionante, ovvero che la ragazza non ne abbia più bisogno.
Cordiali saluti,