La prima ecografia interna l'11-05-2009 poichè nell'ultima settimana ho iniziato ad avvertire i

Gent.mi,
dopo un aborto spontaneo risalente a due mesi e mezzo fa (avvenuto circa alla decima settimana) senza intervento, sono rimasta subito felicemente incinta. L'ultimo ciclo risale al 2-04-2009.Ho effettuato la prima ecografia interna l'11-05-2009 poichè nell'ultima settimana ho iniziato ad avvertire i sintomi in attenuazione relativi alla gravidanza (mancanza di necessità di urinare spesso e il seno non si è mai gonfiato eccessivamente).
Dall'eco è risultato solo la camera gestazionale in posizione corretta. La ginecologa mi ha detto che può essere tutto regolare (noterebbe solo una settimana di ritardo rispetto ai tempi del ciclo), di non dare importanza ai sintomi , di stare tranquilla e di ripetere l'eco tra due settimane. Nel frattempo io non avverto alcun sintomo di gravidanza, sono agitata e inizio a pensare nuovamente al peggio. Aggiuno che ho un ciclo molto regolare di circa 26 giorni. Potreste darmi un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Confermo ciò che ha detto il suo curante, ed in quel giorno eri di circa 5+2 settimane circa che si vederebbe camera gestazionale e sacco vitellino. Tranquilla e fai il controllo successivo che dovremmo vedere l'embrione e il battito.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.
Ma la mancanza completa di sintomi potrebbe essere il segnale di una regressione?Nei giorni scorsi sentivo una continua necessità di urinare, ora (da circa una settimana )mi è completamente scomparsa, senza considerare il seno che nelle settimane precedenti all'aborto spontaneo era notevolmente gonfiato; ora le sue dimensioni sono normali per niente dolorante.
Grazie per la sua risposta, purtroppo sono molto agitata e temo il ripetersi del precedente evento.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile signora, non si può dare una rispota corretta solo i base alla sintomatologia del seno. Se è molto ansiosa potrebbe fare due prelievi di Beta-hCG a distanza di 2 giorni, così può avere un dato più certo che la sitomatologia del seno. Cordialmente
Corialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi,
il giorno 20/05/2009 ho avuto un abbondante perdita ematica, sono corsa al ps, fortunatamente è stato rilevato il battito regolare e un decorso regolare, la perdita non è poi continuata.
Mi è stato prescritto riposo per una settimana e l'uso di un prometrium al giorno.
Al successivo controllo con la mia ginecoloco dall'eco ha riscontrato un lieve distacco della placenta (motivo a suo avviso del sangue) e un decorso tutto sommato regolare.
Mi ha detto di continuare con il prometrium fino alla 12 settimana, di evitare sforsi e strapazzi e un pò di riposo (evitare motorino e bici), ma a lei non sembra opportuno subito un riposo forzato a casa in una fase della gravidanza cosi' iniziale in cui ancora tutto è da vedere. Siete daccordo?
A volte sopratutto di sera avverto dei crampi al basso ventre, tipo fittine, a volte un pò piu' forti e una stanchezza debilitante (dovuta anche al forte caldo di questi giorni),devo preoccuparmi a vostro parere?
Grazie per la vostra risposta.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..ma a lei non sembra opportuno subito un riposo forzato a casa in una fase della gravidanza cosi' iniziale in cui ancora tutto è da vedere. Siete daccordo?
Così difficile dire senza una valutaione diretta. Imortante è condurre una vità molto tranquilla e non fare gli sforzi addominali.

..A volte sopratutto di sera avverto dei crampi al basso ventre, tipo fittine, a volte un pò piu' forti e una stanchezza debilitante (dovuta anche al forte caldo di questi giorni),devo preoccuparmi a vostro parere?
se sono sporadiche e durano poco va bene così se naturalmente non ci sono altre problematiche.
Saluti