Il ciclo, ho fatto un'ecografia pelvica lo scorso autunno

Salve,
sono una ragazza di 18 anni che da sempre ha un ciclo molto irregolare: a volte passano 40 giorni ma a volte anche 2 mesi. Da gennaio non ho il ciclo, ho fatto un'ecografia pelvica lo scorso autunno per l'irregolarità ed è risultata normalissima, perfetta nessuna cisti o altro. Ora, visto il ritardo, mi sono recata dalla ginecologa che mi ha prescritto degli esami ormonali che ho fatto giovedi 28/05 (li controlla giovedì 11/06).
Gli esiti mi preoccupano un pò, anche perchè il ciclo deve ancora arrivare quindi io non so in che fase ero quando ho fatto gli esami, di sicuro non nella fase follicolare, credo nella fase luteale o nel picco ovulatorio dato che ORA ho dei sintomi (dolori ai reni, molto forti al seno ecc) ma naturalmente non ne ho idea...
le riporto l'esito degli esami:
TSH <0.05
17 Beta-ESTRADIOLO 261 pg/ml
FSH 3.0
LH 6.4
PRL 9

Io non ho problemi di sottopeso, anzi, ho sempre avuto problemi di peluria e di peso (non di acne). Circa 5 anni fa persi 15 kg in un'estate senza fare nulla, e da 3 anni ne ho ripresi inspiegabilmente altrettanti! Dopo un anno di intensa palestra risultati zero..ho le odiate "basette"..nel giro di 3 anni sono diventata un "mostro"..non riesco a spiegarmelo..ho paura di avere anche qualche intolleranza..secondo lei può dipendere da una disfunzione ormonale? che cura si prescrive per la disfunzunzione?

La ringrazio, Giulia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dagli esami prescritti mancano tutti gli androgeni e la curva glicemica.
dai dati riportati sembra una situazione di sindrome dell'ovaio policistico, che si cura, a seconda dei casi, con una combinazione di pillola, antiandrogeni, e insulino-sensibilizzanti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
però io non ho cisti..ho fatto 2 ecografie in 1 anno e non ho cisti ovariche..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ovaio policistico non vuol dire che ci siano delle cisti ovariche, è un aspetto ecografico caratteristico con i follicoli alla periferia e lo stroma ipertrofico centrale.
Indica una situazione di iperandrogenismo clinico e/o biochimico, con oligomenorrea, anovularietà, spesso associato ad insulinoresistenza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
Giulia