Geu e aborto spontaneo

Buon giorno. Innanzituutto volevo complimentarmi con voi per il servizio che offrite: è davvero importante trovare specialisti pronti a dare un sostegno anche via internet!!!!
L'anno scorso ho avuto una gravidanza extrauterina, operata d'urgenza con laparoscopia e fortunatamente sono riusciti a salvarmi la tuba.
Quest'anno io e mio marito abbiamo deciso di riprovarci con successo già al primo mese di tentativi!!!!!! Ma all'ottava settimana ho avuto un aborto spontaneo. Questo è accaduto il 23 maggio.
La mia domanda è questa: ci può essere un neso tra la geu dell'anno scorso e l'aborto di quest'anno? Quando possiamo riprovarci? E forse è meglio che esegui qualche analisi di controllo?
forse le risposte le conosco già......vorrei tanto avere fiducia e convinzione che non rivivremo più quelle due brutte esperienze!!!!!
Grazie e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non ci dovrebbe essere nessuna relazione tra una GEU e l'aborto spontaneo. Quest'ultima evenienza è un fatto doloroso,ma molto frequente; per questo si consigliano di eseguire gli accertamenti per poliabortività solo dopo tre aborti spontanei. Nel suo caso una visita di controllo e un'ecografia dovrebbero essere sufficienti
Se è stato fatta una revisione di cavità io suggerisco un'attesa di due mesi prima di ricominciare ad avere rapporti liberi.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per revisione di cavità intende un raschiamento?
Non l'ho fatto perchè ho espulso tutto naturalmente, sto facendo il controllo delle beta che stanno scendendo sempre più e da l'ecografia risulta tutto apposto.
Ora io e mio marito abbiamo ripreso ad avere rapporti ma usando il preservativo..ma ho sempre l'ansia che si buchi...e se dovesse succedere? Se dovessi rimanere incinta proprio ora? Mi scusi..mi sento ridicola...ho paure e ansie di un'adolescente,quando invece di anni ne ho 32....ma sinceramente credevo fosse tutto più semplice: faccio l'amore con mio marito, rimango incinta e dopo nove mesi nasce il nostro piccolo!!!!...invece.....
cmq la ringrazio per la celere risposta e se posso vorrei tenerla informata sull'esito istologico del feto che dovrei avere per la fine di giugno.