Gravidanza e dosaggio eutirox

Gentile dottore, premetto che sei mesi fà ho scoperto di avere problemi di tiroide, più esattamente: un nodulo di 2 cm e valori del Tsh 8.51, ft3 2.98, ft4 0.88; abtpo 54.22;l'ndocriologo subito mi ha fatto iniziare con eutirox 75 e mi son sentita sempre meglio. l'ago aspirato ripota:negativo per cellule maligne, il quadro citologico mostra scarsa colloide a zolle e pochi tireocidi privi di atipie nuclearicompatibili con un gozzo(semplice)nucleare (colloide). Da poco ho scoperto di essere alla 5°settimana di gravidanza e subito ho fatto le analisi: ft3 3.08(pg/ml 2.00-4.49), ft4 1.29 (ng/dl 0.932-1.71), tsh 0.20 (mclu-ml 0.270-4.20),l'endocrinolo mi ha detto di aumentare un pò il dosaggio e quindi assumere due volte a settimana eutirox 100. Sono un pò preoccupata mi sembra che il tsh è troppo basso. Cosa mi consiglia di fare? inoltre da una settimana avverto in gola una forte sensazione di nodo, cosa che non avvertivo più da quando ho iniziato a prendere eutirox 75. La ringrazio anticipatamente e Le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
In gravidanza il fabbisogno di ormone tiroideo aumenta sempre. Sono daccordo con il collega che ha aumentato il dosaggio. Tra 1 mese abbondante ripeta il dosaggio di FT$, FT3, TSH e stia tranquilla.La cosa più importante è che abbia iniziato la gravidanza con il TSH a posto,; essendo affetta da tiroidite cronica autoimmune variante nodulare trovo utile un valore di tsh lievemente al dis otto della norma per la ben nota possibilità di accrescimento del nodulo in gravidanza.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Mossa, La ringrazio per la sua cortese e tempestiva risposta.

[#3]
dopo
Utente
gentile dottoressa devo approfittare ancora della sua disponibilità perchè sento una forte sensazione di nodo alla gola..E' possibile che il nodulo stia già aumentando di volume? questo può portare problemi al feto?
La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
No non credo sia possibile che si sia verificata tale evenienza e comunque non produce alcuna sintomatologia. In ogni caso programmi una ecografia tirodea visto che sono passati già 6 mesi e si toglierà ogni dubbio.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, devo ancora apprfittare della Sua disponibilità, dopo giusto un mese ho ripetuto le analisi ed è risultato Ft3 2,03; ft4 0,88; tsh 9,44.
devo aggiungere che la gravidanza si è presentata con vomiti almeno due volte al giorno e , secondo il medico, questo ha prodotto un ridotto assorbimento dell'eutirox.
Il medico che mi segue subito mi ha detto di prendere per una settimana 1 compresa da 100 e metà da 75 di eutirox e poi continuare con quella da 100 tutti i giorni.
La mia preoccupazione ora è il tsh alto che si è presentato, potrebbe aver apportato danni al feto?
Attendo con ansia la Sua risposta e Le auguro buon lavoro.
Grazie
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Tenga conto che per ridurre l'assorbimento il vomito deve essersi presentato entro la mezz'ora da che lei ha assunto l'eutirox. Direi di passare sicuramente a 100 gamma tutti i giorni di eutirox, ma anche di capire se il vomito si è presentato nei termini che le ho detto. Piccola strategia: assuma la cps di eutirox a letto e non si alzi per 30- 40 minuti.Stia tranquilla per il bambino